COMPITO di REALTÀ - DAL RACCONTO ALLA REALTÀ

È un miraggio?

da: Carla Lombi <carlom@merkurio.it> Data: 16/03/2017
A: Daiana Tosetti daianatos@epis.it
oggetto: Invidia!

Cara Daiana,
Ma sei sicura che questo Alberto di cui mi hai parlato, così carino e simpatico non sia un miraggio? È proprio in carne e ossa?
Sai… al tuo posto mi sarebbero venuti dei dubbi! Qui da noi i maschi si dividono in due categorie: da una parte quelli che stanno sempre tra loro, della serie «le ragazze non esistono nemmeno» e dall’altra quelli a cui delle ragazze gliene importa, ma solo perché hanno la pretesa che tu ti innamori a prima vista di loro.
In ogni caso, se anche ci fosse qualche esemplare intermedio ancora in giro, non credo che potrebbe resistere a lungo, dalle nostre parti.
Se un ragazzo fa tanto di comportarsi come il tuo amico Alberto, tutto il gruppo di «amici» (chiamiamoli così, per comodità) gli si scatena contro. Ai maschi non va giù il fatto dell’amicizia con una femmina.
Comunque… beata te! Anche se questo tuo amico mi sembra un marziano (in senso buono, naturalmente!)
Baci, bacini, bacetti.
Tua Carla.
Anna Lavatelli - Anna Vivarelli, Cara C@rla tua Daian@, Piemme

IN REDAZIONE!
Immaginate di lavorare nella redazione di una rivista per ragazzi e di ricevere la lettera di un lettore che vi chiede di affrontare il tema dell’amicizia tra maschi e femmine. Divisi in gruppi, seguite queste istruzioni.

1. Preparate un questionario di 3-4 domande sull’argomento.

2. Confrontate le domande dei gruppi e preparate un questionario, da sottoporre a ciascun alunno della classe o della scuola.

3. Raccogliete le risposte e visualizzate i dati su un cartellone, con un grafico.

4. Presentate i cartelloni alla classe, come se fosse il pubblico.

5. Infine ognuno di voi scriva un’e-mail ai lettori della rivista per rispondere loro sul tema dell’amicizia tra maschi e femmine.

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
TUTTO DA LEGGERE