IL SISTEMA SOLARE

Il Sistema solare è formato dal Sole e dall’insieme dei corpi celesti che gli ruotano intorno: pianeti, satelliti, asteroidi, meteore e meteoriti, comete.
I pianeti del Sistema solare sono otto. I pianeti più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terra, Marte) sono formati da rocce; quelli più lontani (Giove, Saturno, Urano, Nettuno) sono fatti di gas e sono molto grandi.
Venere è il pianeta più vicino alla Terra. Come il nostro pianeta, possiede un’atmosfera, ma essa è talmente densa da trattenere il calore del Sole come i vetri di una serra. Venere è molto luminoso e di notte viene a volte scambiato per una stella. È anche il pianeta più caldo del Sistema solare: la sua temperatura arriva a 450 °C.

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole ed è anche il più piccolo tra gli 8 del Sistema solare: ha circa la grandezza della Luna. Il suo anno è molto breve: solo 88 giorni. È quasi privo di atmosfera.

La Terra è il nostro pianeta: il più grande tra quelli rocciosi.
Si trova a una distanza tale dal Sole da consentire la presenza di acqua allo stato liquido, che permette forme di vita come la nostra. Ha un unico satellite che le gira intorno: la Luna.

Marte è conosciuto anche come «il pianeta rosso», perché appare di questo colore. Alcune sonde inviate su Marte hanno scoperto che il suo suolo è ricco di ferro: è questo metallo a dare al pianeta il suo colore caratteristico.

Saturno è un pianeta gigantesco, anche se più piccolo di Giove. È circondato da più di 1000 anelli composti da ghiaccio, rocce e polveri. Oltre agli anelli, Saturno ha anche molti satelliti: il maggiore è Titano, che è più grande di Mercurio.

Nettuno assomiglia a Urano: è freddissimo, appare di colore blu e sulla sua superficie ci sono venti molto forti. È circondato da 8 satelliti, uno dei quali, Tritone, ha la particolarità di girare intorno a Nettuno in direzione contraria agli altri.

Giove è il gigante del Sistema solare: potrebbe contenere più di 1 000 volte la Terra. È completamente formato da gas, soprattutto idrogeno ed elio, ed è circondato da molti satelliti. I 4 satelliti più grandi furono scoperti da Galileo Galilei: si chiamano Ganimede, Callisto, Io, Europa.
Per 9 mesi all’anno, quando si trova più vicino alla Terra, appare nel cielo come se fosse una stella.

Urano appare nel cielo di colore blu, a causa della presenza di metano. Gira su se stesso molto rapidamente e ciò produce dei venti fortissimi che spazzano la superficie del pianeta alla velocità di 600 km all’ora.

IL MIO ATLANTE STORICO GEOGRAFICO
IL MIO ATLANTE STORICO GEOGRAFICO
TUTTO DA SCOPRIRE PLUS