I reni depurano il sangue



I reni depurano il sangue



Il sangue passa dal cuore in continuazione; una parte di esso viene spinta nei reni attraverso le arterie renali collegate all’aorta. I reni sono due organi che si trovano ai lati della colonna vertebrale. Hanno la forma di grossi fagioli e ognuno di essi, in una persona adulta, pesa circa 150 grammi. Ogni rene contiene più di un milione di nefroni, microscopiche unità il cui compito è filtrare il sangue. Ogni giorno il sangue passa più volte nei reni per essere depurato: i reni funzionano incessantemente notte e giorno e filtrano più di 150 litri di sangue ogni 24 or e. Le sostanze di scarto raccolte dai reni e l’acqua che non serve al corpo formano l’urina che, attraverso due tubicini, gli ureteri, viene depositata nella vescica. La vescica è un organo elastico che funziona da serbatoio. Quando è piena viene mandato uno stimolo al cervello che ci spinge a svuotarla, facendo uscire l’urina attraverso l’uretra, un corto tubicino che sfocia all’esterno.


LA DIALISI

Il rene è un organo delicatissimo, che a volte può ammalarsi e smettere di funzionare. Se un solo rene si ammala, anche gravemente, l’organismo può funzionare con il rene sano, ma se entrambi i reni non funzionano i medici devono intervenire con la dialisi. La dialisi è la depurazione artificiale del sangue, che viene eseguita più volte ogni settimana con un complesso macchinario (rene artificiale).

RIASSUMO io!

Le sostanze di ............... prodotte dal corpo sono eliminate attraverso la respirazione, le feci, il sudore e l’....................

 Per mezzo del .................................... la pelle depura l’organismo e regola la ................................................. corporea.

 I ............ depurano il sangue e producono l’..................., che contiene le sostanze di rifiuto raccolte dal sangue.L’urina è depositata nella ............... attraverso gli ureteri.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE