L’apparato escretore



L’apparato escretore



Mentre funziona, il corpo umano produce delle sostanze di rifiuto: se non fossero eliminate lo avvelenerebbero in poco tempo. Hai già visto che l’anidride carbonica è eliminata con la respirazione e che le parti di cibo che non sono state digerite sono espulse con le feci. Tutte le altre scorie escono dal nostro corpo attraverso il sudore o per mezzo dell’urina. Il sudore è un liquido che viene prodotto dalle ghiandole sudoripare, che si trovano nella pelle, e che contiene acqua e sali minerali: sudare fa molto bene perché depura l’organismo e aiuta a raffreddare il corpo quando la sua temperatura diventa troppo elevata. L’urina è un liquido prodotto dai reni ed è formata da acqua, sali minerali e sostanze di rifiuto che sono state raccolte dal sangue. Nello schema qui sotto puoi vedere tutti gli organi che eliminano le sostanze non necessarie all’organismo.


Il fegato (organo dell’apparato digerente) elimina proteine e zuccheri in eccesso e neutralizza le sostanze tossiche assorbite dall’intestino, svolgendo un’importante funzione disintossicante per l’organismo.

La pelle (organo del tatto) elimina il sudore attraverso piccole aperture dette pori. La pelle suda in continuazione, anche di notte mentre dormi.

L’apparato urinario filtra il sangue, eliminando le sostanze nocive che esso può aver raccolto. Queste ultime, insieme a una notevole quantità d’acqua, sono espulse con l’urina.

L’intestino (organo dell’apparato digerente) elimina le feci, sostanze residue dei cibi che non possono essere assorbite dai villi intestinali e immesse nel sangue.

I polmoni (organi dell’apparato respiratorio) eliminano l’anidride carbonica e il vapore acqueo prodotti dalla respirazione.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE