Il sangue

Il sangue

Il sangue è un vero e proprio tessuto, come il tessuto muscolare, di colore rosso scuro. La parte liquida del sangue si chiama plasma, è di colore giallastro e contiene acqua, sali minerali, proteine. Inoltre il sangue è composto da cellule di tre tipi:
globuli rossi;
globuli bianchi;
piastrine, che non sono cellule vere e proprie, ma solo frammenti di cellule.

GLOBULI ROSSI
I globuli rossi sono talmente piccoli che in una sola goccia di sangue ce ne sono quasi 5 milioni. Non possono muoversi spontaneamente, ma sono trasportati dalla corrente sanguigna. Contengono emoglobina, una sostanza capace di legarsi all’ossigeno e trasportarlo con sé in tutto il corpo.

GLOBULI BIANCHI
I globuli bianchi sono molto più grandi dei globuli rossi, ma meno numerosi. Il loro compito è difendere il corpo dalle infezioni: perciò si muovono nel sangue per raggiungere i microbi dannosi, che inglobano e distruggono. In caso di malattia i globuli bianchi si moltiplicano per combattere meglio i germi.

PIASTRINE
Le piastrine hanno il compito di far coagulare il sangue per rimarginare le lesioni. Le piastrine formano la «crosta» delle ferite, impedendo al sangue di uscire: se non ci fossero, anche la ferita più piccola potrebbe diventare pericolosa perché sarebbe in grado di provocare una forte perdita di sangue.

CONTROLLO SE HO CAPITO

 Collega con una freccia ogni elemento alla sua funzione.

GLOBULI ROSSI
GLOBULI BIANCHI
PIASTRINE

Intervengono in caso di ferite, facendo coagulare il sangue.
Hanno il compito di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.
Difendono il corpo dalle infezioni, distruggendo i microbi dannosi.ì

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE