L’apparato circolatorio

Ogni parte del corpo umano ha bisogno di ricevere energia ed essere liberata dalle sostanze nocive.
Questo compito è svolto dal sangue che, attraverso l’apparato circolatorio, giunge in ogni punto dell’organismo, dove porta ossigeno e sostanze nutritive e preleva le sostanze di scarto e l’anidride carbonica.

Arterie, vene, capillari

Il sangue circola in tutto il corpo attraverso una fitta rete di tubicini, i vasi sanguigni, che si suddividono in arterie, vene e capillari.
• Le arterie vanno dal cuore verso la periferia del corpo.
• Le vene dalla periferia tornano verso il cuore.
• I capillari (venosi e arteriosi) sono vasi sanguigni che diventano sempre più piccoli man mano che si allontanano dal cuore, diventando sottili come capelli.

IL CUORE

Il motore che fa circolare il sangue nel corpo è il cuore, un muscolo resistentissimo grande circa come un pugno, posto nella cavità toracica, tra i polmoni. Il cuore pulsa in continuazione, fornendo al sangue la spinta per raggiungere ogni parte del corpo. È suddiviso in due parti, destra e sinistra, che non sono in contatto tra di loro. Nella parte sinistra scorre sangue ricco di ossigeno, in quella destra scorre sangue ricco di anidride carbonica. È necessario che i due tipi di sangue non si mescolino mai. A loro volta, ciascuna metà è formata da una parte superiore, l’atrio, in cui il sangue entra nel cuore, e da una parte inferiore, il ventricolo, da cui il sangue esce.

La doppia circolazione

Il sangue scorre compiendo due percorsi distinti chiamati grande circolazione e piccola circolazione.

LA GRANDE CIRCOLAZIONE
Con la grande circolazione il sangue porta ossigeno e nutrimento in tutto il corpo e raccoglie le sostanze da eliminare. Dal ventricolo sinistro il sangue viene pompato in una grande arteria, l’aorta, che poi si dirama in ogni parte del corpo attraverso una fitta rete di capillari arteriosi. Il sangue torna al cuore attraverso i capillari venosi; poi, grazie a vene sempre più grandi, entra nell’atrio destro. Da qui viene spinto nel ventricolo destro da dove ha inizio la piccola circolazione.

LA PICCOLA CIRCOLAZIONE
Con la piccola circolazione il sangue nei polmoni si ripulisce dall’anidride carbonica e si carica di ossigeno. Il sangue uscito dal ventricolo destro giunge ai polmoni attraverso le arterie polmonari. Negli alveoli polmonari viene ceduta l’anidride carbonica e viene assunto l’ossigeno. Il sangue ossigenato torna poi al cuore attraverso le vene polmonari, entrando nell’atrio sinistro. Da qui sarà pompato nel ventricolo sinistro e avrà di nuovo inizio la grande circolazione.

RIASSUMO io!

Il sangue, attraverso l’.............., distribuisce in tutto il corpo ............... e sostanze ............. e preleva le sostanze nocive da eliminare.

 Il sangue circola attraverso le arterie, le .................... e i capillari.

 Il cuore fornisce al sangue la ......................... per raggiungere tutte le parti del corpo.

 Con la grande circolazione il sangue porta ............... e nutrimento e raccoglie le sostanze da ................; con la piccola circolazione il sangue nei polmoni si ripulisce dall’anidride carbonica, si carica di .................. e torna al cuore.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE