OSSERVIAMO LA REALTÀ

MANGIARE SÌ, MA COME?


Gli alimenti svolgono diverse funzioni in base ai principi nutritivi che contengono: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali.
La piramide alimentare, che vedi qui sotto, rappresenta il tipo di dieta che medici e nutrizionisti ritengono più corretto: gli alimenti che stanno alla base vanno assunti in quantità maggiore rispetto a quelli dei livelli superiori.

4 L’olio e i grassi in genere, come il burro, forniscono energia, ma vanno assunti in maniera molto moderata perché potrebbero depositarsi nelle arterie e rendere difficile la circolazione del sangue.


3 Latte, carne e legumi sono cibi ricchi di proteine: procurano al corpo le sostanze indispensabili per la costruzione di nuove cellule e nuovi tessuti.

2 Frutta e verdura contengono molte vitamine e sali minerali, che proteggono il corpo dalle malattie e aiutano l’organismo a funzionare bene.

1 I cereali, come il pane, la pasta, il riso, contengono carboidrati e forniscono al corpo l’energia necessaria per compiere qualsiasi attività.
CONTROLLO SE HO CAPITO

 Completa la tabella.

SEMPLICI REGOLE ALIMENTARI

Cerca di rispettare alcuni semplici consigli e vedrai che ti sentirai subito più forte e più sano.

1 Fai 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due merende, una a metà mattina e una nel pomeriggio, ma poi basta!
Fai riposare il tuo stomaco e non mangiare altro.
Merendine e patatine forniscono poche sostanze utili per crescere bene e spesso fanno ingrassare.

2 Per partire bene fai il pieno di energia la mattina con una buona colazione: latte, biscotti, yogurt e magari anche un frutto.
Quando mangi non avere fretta. Mastica bene e lascia spenta la televisione o altri dispositivi elettronici (tablet, cellulare).

3 Bevi almeno 6 bicchieri di acqua al giorno.
Bere molto è importante, soprattutto se fa caldo o se hai svolto attività fisica.

Mangiare è una necessità, ma non sempre assumiamo i cibi adatti al tipo di vita che facciamo.
Come hai visto, i cibi contengono principi nutritivi differenti e hanno funzioni diverse, perciò l’alimentazione deve essere varia e adeguata. Un atleta, per esempio, deve nutrirsi in modo differente da una persona che non pratica mai sport e un bambino ha bisogno di alimenti diversi da quelli necessari a una persona anziana. Ci sono poi cibi che, assunti in quantità eccessive, affaticano il fegato e altri organi e, a lungo andare, potrebbero causare malattie. Un tempo si pensava che i cibi servissero solo per sopravvivere: ora è certo invece che essi possono anche aiutarci a stare bene.

AGENDA 2030 - MOMENTI DI CITTADINANZA

L’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 è dedicato al problema della fame nel mondo e pone come uno dei traguardi «garantire a tutte le persone, in particolare ai poveri e alle persone più vulnerabili, tra cui i neonati, un accesso sicuro a cibo nutriente e sufficiente per tutto l'anno». Probabilmente alla maggior parte di noi quello della fame sembra un problema lontano, eppure anche in Italia molti bambini non hanno cibo a sufficienza. È importante che tutti noi utilizziamo il cibo disponibile in modo corretto e responsabile: è una forma di rispetto nei confronti di noi stessi e della collettività. A coppie o a piccoli gruppi, informatevi sui progetti della FAO, l’agenzia dell’ONU per l’alimentazione e l’agricoltura che guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE