L’apparato digerente



Tutti gli esseri viventi traggono dal cibo sia le sostanze per crescere e formare nuove cellule sia l’energia necessaria per svolgere le funzioni vitali e le azioni di tutti i giorni. L’apparato digerente ha proprio questo compito: trasformare i cibi in sostanze che potranno essere utilizzate dall’organismo e trasferire le sostanze nel sangue, che le trasporterà poi in tutto il corpo.

Il processo della digestione

Il primo «organo» dell’apparato digerente sono i denti, impiegati per masticare il cibo.

1 Dalla bocca allo stomaco
Nella bocca il cibo viene sminuzzato dai denti e impastato con la saliva, che serve ad ammorbidirlo e compie la prima trasformazione degli amidi e delle altre sostanze nutritive. Il cibo, che una volta masticato e impastato si chiama bolo, passa quindi attraverso la faringe, poi in un tubo elastico, l’esofago. Dall’esofago arriva nello stomaco, che si trova nella parte alta dell’addome.

2 Dallo stomaco all’intestino
Lo stomaco è una specie di sacco molto robusto fatto di fibre muscolari; al suo interno ci sono delle ghiandole che producono i succhi gastrici. Il cibo rimane nello stomaco alcune ore: lo stomaco si contrae e il cibo, grazie al movimento e all’azione dei succhi gastrici, si trasforma in una poltiglia chiamata chimo. Il chimo passa poi nell’intestino, un tubo lungo circa 7 metri, diviso in tre parti: intestino tenue, intestino crasso, intestino retto.

3 Nell’intestino
Appena entrato nell’intestino, il chimo viene aggredito dal succo pancreatico, prodotto dal pancreas, e dalla bile, elaborata dal fegato. A questo punto il cibo è completamente modificato, prende il nome di chilo e prosegue il suo viaggio. Ora, finalmente, potrà essere assorbito dai villi intestinali, piccole protuberanze che si trovano all’interno dell’intestino tenue, e infine passare nel sangue. Le sostanze che non possono essere assorbite dal sangue continuano il loro viaggio e vengono eliminate attraverso le feci.

I DENTI

Nel corso della vita nell’uomo crescono due serie di denti.
La prima dentizione, detta «da latte» perché spunta a pochi mesi dalla nascita (quando il bambino si nutre ancora di latte), è formata da 20 denti che cadranno dopo pochi anni.
La seconda dentizione è detta «permanente» perché rimane per tutta la vita; è formata da 32 denti che cominciano a spuntare verso i sei anni. I denti hanno forma diversa in base alla funzione che svolgono: gli incisivi servono per addentare il cibo, i canini per lacerarlo, i premolari e i molari per sminuzzarlo e triturarlo.

RIASSUMO io!

L’apparato digerente trasforma il .............. in sostanze che possono essere utilizzate dall’organismo.
 Il processo della digestione si compie in varie fasi: inizia nella .........., poi attraverso la faringe e l’esofago il cibo scende nello .......... Da qui passa all’..........., che è diviso in .......... parti. Ora il cibo prende il nome di ........... e viene assorbito dai ........... intestinali.
 Le sostanze nutritive del cibo, una volta trasformate, passano nel ..............

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE