OSSERVIAMO LA REALTÀ

OSSA E MUSCOLI IN FORMA

La Costituzione dice chiaramente che la salute è un diritto: per questo abbiamo a disposizione gratuitamente medici e ospedali. Ma la salute è anche un dovere! Conoscere il nostro corpo e il suo funzionamento ci permette di scoprire i comportamenti quotidiani utili a mantenerlo in forma. Ecco alcune semplici regole per mantenere in perfetta salute i muscoli e le ossa.

Per prima cosa si deve curare l’alimentazione in modo da garantire a ossa e muscoli le sostanze di cui hanno più necessità. In particolare, le ossa hanno bisogno dei sali minerali (soprattutto calcio) e della vitamina D, presenti nella frutta e nella verdura, nel latte e nel formaggio, nelle uova e nel pesce.

In secondo luogo, occorre cercare di assumere sempre posizioni corrette, tenendo la schiena ben dritta quando si sta seduti (per esempio a scuola, al computer o a tavola).

Fondamentale è anche la pratica regolare di uno sport. Conduci perciò una vita attiva praticando sport adatti alla tua età. Lo sport irrobustisce i muscoli, rafforza e dà elasticità alla colonna vertebrale e aiuta a controllare il peso corporeo, in modo da non affaticare eccessivamente la colonna vertebrale, le ginocchia e le caviglie, che sostengono il carico del corpo.

Bisogna infine ricordare che si deve sempre trovare spazio e tempo per il riposo, dormendo il giusto numero di ore (per i bambini almeno 8), in una camera ben arieggiata, in modo da permettere all’organismo di recuperare la sua efficienza.

RISCHI PER OSSA E MUSCOLI

È vero che le ossa sono dure e resistenti ma corrono ugualmente dei pericoli: un urto violento può provocarne la frattura, cioè la rottura. Perché l’osso si riattacchi deve rimanere immobilizzato per un po’ di tempo. Inoltre, sono da evitare il più possibile i movimenti violenti che possono provocare strappi muscolari, crampi, contusioni, distorsioni delle ossa. Perciò quando giochi, corri e vai in bicicletta, sii prudente! Gomiti e ginocchia sono le articolazioni più esposte. In bici ricorda di indossare il casco per proteggere la testa. Sforzi continui e intensi dei muscoli possono provocare la tendinite, una dolorosa infiammazione dei tendini. Anche la colonna vertebrale ha bisogno di attenzione: durante la crescita, a causa di posizioni scorrette può subire deformazioni provocando la scoliosi, la lordosi e la cifosi, a cui si rimedia con lunghe cure.


PIGRI O SPORTIVI?

Per funzionare bene i muscoli devono muoversi con regolarità.
• I tuoi muscoli lavorano a sufficienza?
• Hai un buon rapporto con lo sport?

Scoprilo rispondendo a queste semplici domande.
Essere sportivi vuol dire:
A seguire lo sport in televisione.
B correre e giocare con gli amici.
C praticare uno sport con regolarità.

Pensi che praticare uno sport sia importante?
A No, non credo.
B Sì, abbastanza.
C Sì, molto.

Quanto tempo dedichi allo sport in una settimana?
A Non pratico alcun tipo di sport.
B Fino a tre ore.
C Almeno quattro ore.

Ti piace giocare all’aria aperta e andare in bicicletta?
A No.
B Abbastanza.
C Sì, molto.

Conosci le associazioni sportive del comune in cui vivi?
A No.
B Sì, ma non le frequento.
C Sì e le frequento.

RISULTATI INDIVIDUALI
Maggioranza di risposte:
A Così non basta... devi darti da fare!
B Non male, ma puoi fare meglio!
C Molto bene, continua così!

AGENDA 2030 - MOMENTI DI CITTADINANZA

Secondo l’articolo 32 della Costituzione, la salute di ogni cittadino è interesse della collettività, perché la collettività (cioè l’insieme dei cittadini) funziona meglio se tutti stanno bene. Anche l’Agenda 2030 parla di salute e benessere nell’obiettivo 3. Ogni bambino può cominciare molto presto a prendersi cura di sé, per esempio conducendo una vita sana. Rispondi individualmente alle domande a fianco, poi insieme ai compagni esaminate i risultati: nella vostra classe prevalgono le risposte A , B o C ? A coppie o a piccoli gruppi, progettate un volantino da distribuire nella scuola per convincere bambine e bambini a praticare sport per mantenere in forma muscoli e ossa.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE