LA GRAMMATICA NEL TESTO

I SIGNIFICATI DELLE PAROLE

 1  Entra nel testo informativo e rifletti sul significato delle parole colorate.


Il ritorno della primavera
Siepi, boschi e radure risuonano del canto degli uccelli. Puntiamo il nostro binocolo e osserviamo. I piccoli cantori occupano tutti posizioni bene in vista, più spesso sui rami alti dove ancora le gemme tardano ad aprirsi. Il loro canto è per noi un segno lieto del ritorno della bella stagione. Per loro, invece, è un modo per rivolgere ai propri simili un invito o una minaccia.
L’invito, naturalmente, è rivolto alle femmine della loro specie: a cantare, infatti, è quasi sempre un maschio.
La minaccia, invece, è indirizzata agli altri maschi. Dovranno aspettarsi il peggio, se si avvicineranno troppo, se oseranno invadere il territorio personale del cantore.
Per i piccoli uccelli canori, questi gorgheggi primaverili sono dunque un modo di esprimersi. Sono, cioè, il loro linguaggio. O meglio, se proprio vogliamo essere precisi, questi canti sono l’espressione più complessa e più importante del loro linguaggio.
Molti uccelli, a dire il vero, fanno sentire la loro voce anche in altre occasioni. Ma si tratta, in genere, di suoni più semplici, monotoni, sgraziati, come il pigolio incessante dei piccoli affamati nel nido, che implorano dai genitori un seme, un vermetto, o una bacca succosa, per placare un momento il loro appetito smisurato. O come le strida convulse ed acute che propagano in un baleno, in uno stormo di uccelletti, la notizia del rapido avvicinarsi di uno sparviero in caccia.

D. Mainardi e A. Minelli, Il linguaggio degli uccelli, Primavera


a) Ora rispondi sui puntini.
Chi sono i «piccoli cantori»? ……………………………
Scrivi un sinonimo del verbo «osare»: ……………………………
Qual è il contrario di «sgraziati»? ……………………………
Con quali parole puoi sostituire l’espressione figurata «in un baleno»? ……………………………

b) Cerca sul vocabolario e scrivi sui puntini un sinonimo per le seguenti parole: gorgheggi, implorano, placare, smisurato, convulse, propagano, sparviero.
……………………………

LA GRAMMATICA DIVENTA REALTÀ

Immagina di trovarti in questa situazione reale.

Al momento di entrare a scuola, Paola e Dario scherzano e parlano tra loro.
Per sapere cosa dicono, leggi con attenzione i fumetti.
 La preside è curiosa di sapere che cosa si stiano dicendo Dario e Paola, così ti chiede di raccontarglielo. Che registro linguistico usi per rivolgerti ad una persona con cui non sei in confidenza? Formale o informale? Scegli con X il fumetto con il registro linguistico adatto, poi argomenta la tua scelta spiegandola sui puntini.

...........................................

DOMANDA STRATEGICA

Il LESSICO, cioè l’insieme delle parole di una lingua, è in continua evoluzione?
SÌ -> GIRA LA PAGINA!
NO -> RILEGGI E RIFLETTI!

Grammatica 5
Grammatica 5
CHE BELLO È! LEGGERE