STORIA

In Mesopotamia, la terra tra i due fiumi

Gli antichi Greci chiamavano Mesopotamia la vasta pianura attraversata dai fiumi Tigri ed Eufrate. Nel corso dei secoli molti popoli giunsero in questo territorio, attratti dalle sue ricchezze naturali.
I Sumeri furono i primi abitanti della Mesopotamia, seguiti prima dai Babilonesi e poi dagli Hittiti e dagli Assiri.

IERI


Gli Hittiti impararono per primi a lavorare il ferro e a costruire veloci carri da guerra dotati di ruote a raggi leggere e robuste.

Uruk, sorta verso il 3500 a.C., fu probabilmente la prima grande città della storia. Sviluppatasi intorno al monumentale tempio, raggiunse i 20 000 abitanti.

In Mesopotamia il commercio via mare si svolgeva su navi a vela e remi, che viaggiavano sempre a poca distanza dalla costa. Inoltre, numerose imbarcazioni risalivano il corso del Tigri e dell’Eufrate per rifornire di merci le città.

OGGI


L’antica Mesopotamia oggi fa quasi interamente parte dell’Iraq, la cui capitale è Baghdad. Più grande dell’Italia, l’Iraq ha una popolazione di soli 33 milioni di abitanti che parlano arabo e, in gran parte, professano la religione musulmana. La popolazione vive in condizioni di estrema povertà, soprattutto a causa delle guerre che hanno devastato il Paese negli ultimi trent’anni.

Le guerre in Iraq non hanno risparmiato i reperti archeologici. Alcuni di essi, infatti, sono stati distrutti dai bombardamenti.

Le principali risorse degli antichi popoli mesopotamici erano l’agricoltura e il commercio. Ora la ricchezza di questa regione è costituita dal petrolio, di cui è ricchissimo il sottosuolo.

ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
LA TERRA SIAMO NOI