La civiltà dell’Indo

- Dove e quando si sviluppò la civiltà dell’Indo?
- Costruì città importanti?
- Anche sulle rive dell’Indo l’attività principale era l’agricoltura?
- Quali altre attività praticavano gli abitanti della valle dell’Indo?
Osserva la carta: ti mostra un altro fiume che scende dalle montagne dell’Himalaya, ma dal versante opposto rispetto al Fiume Giallo e al Fiume Azzurro, è l’Indo. Lungo le sue rive attorno al 4000 a.C. nacque la civiltà dell’Indo.
Essa raggiunse un grande sviluppo e poi verso il 1500 a.C. scomparve, forse a causa di una calamità naturale o forse per l’invasione di un altro popolo.
Di certo, a partire dal 1500 a.C., gli Arii, una popolazione proveniente da nord, invase la valle dell’Indo e poi le regioni attorno al fiume Gange. Gli Arii fondarono così la civiltà del Gange.

Sulle rive dell’Indo

Non abbiamo notizie precise sull’antica civiltà dell’Indo, perché nessuno è ancora riuscito a decifrarne la scrittura.
Le fonti portate alla luce dagli scavi archeologici, però, ci fanno capire che fu una civiltà florida e progredita.
Lungo le rive o in vicinanza del fiume sorgevano numerose città: le più grandi erano Harappa e Mohenjo-Dãro.
Gli Indi erano soprattutto agricoltori. Anch’essi impararono a sfruttare le acque del fiume, costruendo canali e argini di pietra per proteggere i campi dalle inondazioni.
Gli Indi coltivavano grano, orzo, legumi, riso. Furono i primi al mondo a coltivare la pianta del cotone e a ricavarne una fibra tessile che usavano per confezionare i vestiti.
Allevavano buoi, asini, cavalli, bufali ed elefanti.
Gli artigiani utilizzavano l’argilla per produrre mattoni e recipienti di terracotta. Realizzavano anche oggetti e gioielli in metallo, pietre dure e avorio.
I mercanti navigavano lungo il fiume e giungevano fino al mare per commerciare anche con popoli lontani. I commerci avvenivano anche via terra: le merci erano trasportate su carri in legno con le ruote piene, trainati da buoi.
Gli scavi non hanno portato alla luce molte armi: questo ci fa pensare che gli Indi fossero un popolo pacifico.

OSSERVO LA CARTA

Individua sulla carta le città nominate nel testo, il fiume Indo e il fiume Gange.

OSSERVO LA LINEA DEL TEMPO

Nello stesso periodo in cui si sviluppava la civiltà dell’Indo quali popoli vivevano in Mesopotamia? Per rispondere confronta la linea del tempo con quella di pagina 14.

COMPRENDO E SPIEGO

Con l’aiuto delle parole chiave individua le informazioni sulle attività della popolazione dell’Indo. Quale pianta e quale animale incontri qui per la prima volta?

RICORDO E CONFRONTO

Quale altra popolazione che hai studiato utilizzava i carri con le ruote piene?


Concetti CHIAVE

La civiltà dell’Indo si sviluppò intorno al 4000 a.C. lungo il fiume Indo.

Le città sorgevano lungo il fiume o nelle vicinanze. Le più importanti erano Mohenjo-Dãro e Harappa. 

Gli abitanti della Valle dell’Indo si dedicavano soprattutto all’agricoltura: furono i primi a coltivare il cotone. Praticavano anche l’allevamento, l’artigianato e il commercio, che si svolgeva lungo il fiume o via terra trasportando le merci su carri in legno trainati da buoi.

Storia 4
Storia 4
FORZA RAGAZZI!