Vita di tutti i giorni

- Com’era organizzata la società cinese?
- Com’erano le città?
- Qual era la religione dei Cinesi?
- Quali erano le loro conoscenze?

La società

Verso il 2000 a.C. i villaggi e le piccole città lungo il Fiume Giallo si riunirono in un unico regno: a capo c’era un re-sacerdote che trasmetteva ai suoi discendenti la carica regale, dando origine a una dinastia. La prima vera dinastia cinese, però, fu quella della famiglia Shang, che rimase al potere per diversi secoli. Seguì un periodo di guerre che provocò la divisione del territorio in tanti regni.
Solo nel 221 a.C. il re Qin Shi Huang, primo della dinastia Qin, da cui deriva il nome Cina, unificò tutto il territorio cinese in un unico impero e ne divenne il primo imperatore.
La società cinese era divisa in classi sociali. L’imperatore era venerato come il Figlio del Cielo ed era anche capo religioso; i mandarini, nobili proprietari terrieri e capi militari, lo aiutavano ad amministrare il vastissimo stato.
Seguivano i guerrieri, i mercanti, gli artigiani e infine i contadini, che costituivano la maggioranza della popolazione.

Le città

Sulle sponde dei fiumi sorgevano città, protette da solide mura, abbellite da templi e attraversate da canali navigabili.
Le case avevano le pareti di legno e un tetto spiovente ricoperto di tegole. I templi, o pagode, avevano più tetti sovrapposti, con gli spigoli curvati verso l’alto.

RICORDO E SPIEGO

Indica con X la risposta.
• In quale altra civiltà il paese era governato da dinastie?
Babilonesi.
Egizi.
Assiri.

• In quale altra civiltà il sovrano era considerato una sorta di divinità?
Babilonesi.
Egizi.
Assiri.

La religione

I Cinesi veneravano gli antenati, cioè le persone della loro famiglia vissute prima di loro, ma veneravano anche alcune divinità che rappresentavano gli elementi della natura (il Sole, il mare, le montagne i fiumi…)

La medicina

I Cinesi erano grandi conoscitori del corpo umano. Per guarire i disturbi praticavano la fitoterapia e l’agopuntura che sono ancora oggi sistemi curativi diffusi in tutto il mondo. La fitoterapia consiste nell’utilizzare estratti di piante per curare dolori e malattie. L’agopuntura consiste nell’applicare aghi lunghi e sottili in determinati punti del corpo, collegati agli organi interni da curare.

La scrittura ideografica

Le prime fonti scritte cinesi risalgono al periodo della dinastia Shang. Erano testi scritti dai sacerdoti su ossa o gusci di tartaruga durante i riti di divinazione, in cui interrogavano gli dèi sul futuro.
La scrittura cinese è ideografica: i segni sono ideogrammi, cioè rappresentano un oggetto o un’idea, e sono scritti dall’alto in basso. È l’unica forma di scrittura antica che si è mantenuta con poche modifiche fino ai nostri giorni.
I caratteri della scrittura cinese sono moltissimi: per leggere un testo antico occorre conoscerne circa 10 000; un bambino della tua età ne ha già imparati a scuola circa 3 000.

COMPRENDO E ESPONGO

Utilizza questa piccola mappa per esporre le caratteristiche della civiltà cinese che hai conosciuto finora.


Concetti CHIAVE

La società cinese era divisa in classi sociali governate prima da un re e poi da un imperatore.

Le città sorgevano lungo i fiumi e avevano case dai tetti spioventi e templi con tetti sovrapposti.

I Cinesi adoravano gli antenati e i fenomeni naturali.

I Cinesi svilupparono notevoli conoscenze di medicina e inventarono la scrittura ideografica, usata ancora oggi: a ogni segno corrisponde un oggetto o un’idea.

Storia 4
Storia 4
FORZA RAGAZZI!