PANGU

MITO CINESE
All’inizio di tutto Cielo e Terra non esistevano. C’era solo un grande, immenso uovo, e dentro di esso cresceva Pangu, il creatore.
Cresci e cresci, dopo diciottomila anni Pangu era diventato un gigante, così ruppe il guscio e uscì fuori. Il contenuto più leggero dell’uovo diventò il Cielo, gli elementi più pesanti invece formarono la Terra; Pangu rimase con i piedi piantati al suolo e la testa tra le nuvole.
Quando poi il Cielo cominciò ad alzarsi e la Terra ad abbassarsi, il suo corpo dovette allungarsi a dismisura.
Lo sforzo terribile uccise Pangu.
Così il gigante cadde e cominciò a trasformarsi: il suo respiro diede origine al vento e alle nuvole, la sua voce fu il tuono, l’occhio sinistro divenne il Sole e il destro formò la Luna; i capelli e la barba si trasformarono in stelle, il sudore della fronte diventò pioggia e rugiada.
Dal suo corpo nacquero le montagne, dai suoi muscoli i campi, dalle vene strade e sentieri, dai denti e dalle ossa i metalli, le pietre e le perle. Dai suoi peli si formarono fiori e alberi, dal suo sangue ebbero origine i fiumi e dalle sue lacrime i mari.
E fu così che dal corpo di Panku ebbe origine il mondo intero, così come noi lo conosciamo.
Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini, L’uomo che amava i draghi, Mondadori

tutti INSIEME

Insieme ai compagni metti a confronto i due miti della creazione, spiegando somiglianze e differenze. Aiutatevi rispondendo alle seguenti domande.

  • Che cosa c’era all’inizio?

  • Che tipo di creature sono i protagonisti della creazione?

  • Da dove nascono?

  • Ci sono altri personaggi?

  • Come si formano i vari elementi del mondo?

IL LIBRO MAGICO DELLE LETTURE 3
IL LIBRO MAGICO DELLE LETTURE 3
IL LIBRO MAGICO