Storia e geografia 3

AMBIENTE E PAESAGGIO


Quando parliamo di ambiente geografico e paesaggio geografico, secondo te, parliamo della stessa cosa? Riflettiamo insieme.
La parola ambiente è usata per descrivere ciò che ci circonda: l’insieme degli elementi naturali, la flora, la fauna; spesso è usato come sinonimo di «natura».
Con il termine paesaggio, in geografia, si descrive qualcosa che sta all’interno di un ambiente e che, oltre a contenere gli elementi naturali, considera anche gli elementi antropici, cioè le cose che l’uomo ha costruito e inserito in quell’ambiente.

PAROLE NUOVE

• Flora: l’insieme delle piante che vivono in un ambiente.
• Fauna: l’insieme degli animali che vivono in un ambiente.

Le emozioni del paesaggio


Spesso ci capita di definire un paesaggio con un aggettivo, per esempio: incantevole, stupendo, malinconico, affascinante... Un paesaggio, perciò, ci può anche commuovere o spaventare.
Un paesaggio notturno può far paura, mentre un paesaggio con il suono del ruscello e l’odore dei pascoli può rilassarci. Un paesaggio antico può emozionarci per i ricordi che ci rimanda, mentre un paesaggio autunnale può trasmetterci malinconia, esattamente come un paesaggio con i colori e i suoni dell’estate può metterci, invece, allegria.

IMPARO A STUDIARE

• Quali emozioni ti trasmettono i paesaggi che vedi nelle fotografie di questa pagina?
• Elenca e classifica gli elementi naturali di questi paesaggi distinguendoli dagli elementi antropici.




Classificare i paesaggi


Al di là delle emozioni che ci trasmettono, esistono paesaggi che hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Per nominarli si osserva la caratteristica prevalente, ossia l’ambiente in cui si trovano. Per esempio, un paesaggio può essere di mare, se sorge vicino al mare, oppure di montagna se il suo territorio è occupato da rilievi montani.
La presenza del mare o della montagna è la specificità di quel paesaggio, ovvero la caratteristica particolare che lo classifica.
Le specificità che incontreremo nelle prossime pagine sono la presenza di montagne, colline, pianure, città, fiumi, laghi e mari.
Osserviamo ora quali sono gli elementi di un paesaggio sui quali dobbiamo concentrarci per conoscerlo e studiarlo.

Per scoprire un paesaggio devo conoscere:
- le sue origini
- le sue caratteristiche fisiche
- la sua altitudine
- il clima
- le sue risorse e le attività dell’uomo
- la sua flora e la sua fauna

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI