Storia

L’HOMO ERGASTER O ERECTUS


L’Homo ergaster, chiamato anche Homo erectus, comparve circa 1 milione e 800 mila anni fa
in Africa, nei territori della Rift Valley.
Anche lui nomade, fu il primo uomo a percorrere lunghi tragitti, molto probabilmente per cacciare e cercare cibo. Resti fossili di Homo ergaster sono stati trovati anche al di fuori dell’Africa: in Europa
e in Asia (in Cina e in Indocina).
L’Homo ergaster era più alto dell'Homo habilis, poteva arrivare fino a 1 metro e 80 centimetri, e aveva un cervello più sviluppato, molto più simile all'uomo di oggi. Come gli altri ominidi, non aveva una lunga speranza di vita: raramente superava i 40 anni di età.
L'Homo ergaster, il cui nome significa «artigiano», era molto abile a lavorare la pietra. Riusciva infatti, dopo lunghe ore di lavoro, a produrre le amigdale, delle pietre durissime a forma di mandorla scheggiate su entrambi i lati.
L'amigdala era più tagliente rispetto al chopper e veniva usata per tagliare, raschiare, dissotterrare e spezzare. Poteva anche essere fissata a un bastone e trasformarsi così in un temibile strumento per cacciare.
Con questa specie di lancia gli Ergaster potevano uccidere le prede con minori rischi per la propria vita.

 

La scoperta del fuoco


La scoperta del fuoco fu la più importante conquista dell’Homo ergaster. Essa rappresenta
una svolta per la storia dell’umanità.
All'inizio probabilmente l'Homo ergaster imparò a conservare e a utilizzare il fuoco che trovava in natura (per la caduta di un fulmine o l'eruzione di un vulcano), senza essere in grado di provocarlo manualmente.
In un secondo tempo imparò ad accendere il fuoco attraverso lo sfregamento di due pietre.
Le scintille che si sprigionavano cadevano su erbe o foglie secche e con il soffio dell'uomo potevano diventare fiamma.
Saper accendere, utilizzare e spegnere il fuoco migliorò tantissimo la vita quotidiana dei nostri antenati. Il fuoco proteggeva il gruppo dall’aggressione di animali feroci, riscaldava l'ambiente, faceva luce la notte, permetteva di cuocere la carne o conservarla affumicata.
Gli individui la sera si riunivano intorno al fuoco e questo favorì lo sviluppo del linguaggio, molto probabilmente perché intorno al fuoco gli uomini iniziarono a sentirsi un «gruppo» e a desiderare di comunicare sempre meglio tra loro.

IMPARO A STUDIARE

Sottolinea nel testo e trascrivi i cinque vantaggi derivanti dall’uso del fuoco.

1.

2.

3.

4.

5.



RICORDA

Homo ergaster o erectus
1 milione e 800 mila anni fa → bipede → vive in gruppo → costruisce strumenti (amigdala) → utilizza il fuoco → fa grandi spostamenti

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI