Storia e geografia 3

I DINOSAURI


I dinosauri sono un tipo di rettili che si sono diffusi e hanno dominato la Terra nell’Era Secondaria, da 230 milioni a 65 milioni di anni fa circa.
Deponevano le uova in nidi scavati nella terra e forse le proteggevano fino alla nascita dei piccoli.
Potevano essere delle dimensioni di un gatto o grandi come palazzi; alcuni si muovevano sulle quattro zampe, altri su due; alcuni erano molto veloci, altri molto lenti; alcuni erano erbivori, altri carnivori...
Qui te ne presentiamo solo alcuni.

I terribili carnivori

Tyrannosaurus rex o T-rex
Era il più feroce di tutti i dinosauri. Poteva arrivare fino a 4 metri di altezza e a più di 12 di lunghezza.
Aveva più di 60 denti taglienti e seghettati.
Correva velocemente sulle forti zampe posteriori e con quelle anteriori afferrava e tratteneva la preda.

Allosauro
Era un carnivoro enorme: gli esemplari più grandi potevano competere in dimensioni con il T-rex. Aveva la testa grossa, con un paio di piccole corna sopra gli occhi.
Le zampe anteriori erano armate di artigli e possedeva una coda molto robusta, con cui si bilanciava quando camminava o correva.


PAROLE NUOVE

Erbivoro: animale che si nutre di erbe.
Carnivoro: animale che si nutre di carne.

I grandi erbivori

Brontosauro
Era un dinosauro gigante: poteva arrivare a quasi 23 metri di lunghezza.
Aveva un collo molto lungo, che gli consentiva di raggiungere le foglie degli alberi più alti, e una coda lunga e sottile, simile a una frusta. Mangiava ogni giorno una grande quantità di piante insieme a delle pietre che lo aiutavano nella digestione.


Stegosauro
Era un dinosauro corazzato, grande come un autobus e che sembrava ancora più grande per le due file di creste disposte lungo la schiena. 
Il suo punto di forza contro i predatori era però la coda, che usava come una mazza e che terminava con alcune punte taglienti. 

Triceratopo
Il suo nome significa «faccia con tre corna». Dalla testa, circondata da una  specie di collare in osso, sporgevano infatti tre grosse corna che servivano al dinosauro per difendersi dai predatori. 
Era grande come due elefanti. 

Non grandi ma feroci

Pterosauro
Questo rettile, parente dei dinosauri terrestri, era capace di volare (il suo nome significa «lucertola alata»). Carnivoro, si cibava di uova, insetti e piccoli di dinosauri, ma anche di pesci, granchi e calamari. Aveva una testa allungata con denti aguzzi e una cresta simile a una vela.









Velociraptor
Il suo nome significa «ladro veloce»: infatti era molto rapido a catturare le sue prede, soprattutto lucertole e piccoli mammiferi. 
La sua testa era grossa e aveva denti seghettati. Le zampe anteriori avevano tre artigli ricurvi e quelle posteriori un artiglio a forma di uncino che il dinosauro utilizzava per impedire alle prede di fuggire. 

Compsognato
È uno dei più piccoli dinosauri mai esistiti. Era un carnivoro delle dimensioni di un tacchino che si cibava di animaletti come le lucertole. Lo sappiamo perché nei due fossili che sono stati ritrovati dai paleontologi vi erano anche resti di piccole lucertole. 

IMPARO A STUDIARE

Insieme ai tuoi compagni prepara un cartellone con i dinosauri studiati in queste pagine e le loro caratteristiche principali. Distinguete i carnivori dagli erbivori, quelli di grandi dimensioni da quelli di piccole dimensioni.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI