Storia

LA FORMAZIONE DELLA TERRA


Secondo gli studiosi, tutto cominciò in un tempo lontanissimo, diffile da immaginare.
1. Circa 15 miliardi di anni fa avvenne una fortissima esplosione, che diede origine all’Universo e a nuvole di gas infuocati. Gli scienziati chiamano questa esplosione Big Bang.
2. Ruotando su se stesse come dischi, queste nuvole di gas caldissimi con il passare del tempo si unirono, dando origine al Sole e alle altre stelle.
3. Dal Sole si staccarono corpi incandescenti più piccoli: si formarono così i pianeti, tra cui la Terra, che ruotano intorno al Sole.

Alle origini DELLA VITA

4. All’inizio la Terra era una grande massa infuocata. Con il passare del tempo, la superficie si raffreddò e si indurì, formando la crosta terrestre, mentre i gas e i materiali incandescenti sotterranei cominciarono a spaccare la crosta dando origine ai vulcani.
5. I vapori delle eruzioni vulcaniche formarono enormi nubi. Così, circa 4 miliardi di anni fa, cominciarono a cadere le piogge, che durarono ininterrottamente per milioni di anni.
6. L'acqua ricoprì gran parte della superficie terrestre, dando origine ai mari e agli oceani.



RICORDA

L’Universo iniziò con un’esplosione: il Big Bang. Dai gas che produsse si formarono il Sole, la Terra e gli altri pianeti. La Terra all’inizio era infuocata, ma col tempo si solidificò e, in seguito a piogge continue, si ricoprì di mari e oceani.



IMPARO A STUDIARE

Racconta come si formarono l’Universo, il Sole, la Terra e i mari. Usa le parole chiave evidenziate.


L’acqua sulla Terra

Sapere da dove proviene l’acqua è molto importante, perché è nell’acqua che comparve la vita. Secondo alcuni studiosi, essa non deriverebbe dalle eruzioni, ma da comete precipitate sulla Terra. Le comete sono infatti formate da ghiaccio e polveri.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI