Come studiare la Storia e la Geografia



Stai per cominciare a studiare la Storia e la Geografia.
La Storia ricostruisce il passato: scoprirai quando si è formato il nostro pianeta, come si è sviluppata la vita sulla Terra, quando sono comparsi e come vivevano i primi uomini.
La Geografia studia i paesaggi della Terra: conoscerai la loro origine e le loro trasformazioni e il modo in cui l’uomo vive in essi, in parte adattandosi alle loro caratteristiche e in parte trasformandoli.
Ma che cosa significa studiare la Storia e la Geografia? E come si fa a studiarle bene? Ecco alcuni consigli.

STAI ATTENTO IN CLASSE

È molto importante ascoltare con attenzione le spiegazioni in classe dell’insegnante. Se ti capita di distrarti, chiediti: Perché non sto attento?
Non mi interessa l’argomento o sono stanco oggi?
Ricorda però che se starai attento in classe farai meno fatica a casa. Avrai già capito le nuove informazioni e sarà più facile per te studiare.

PARTECIPA ALLA LEZIONE

Mentre ascolti la spiegazione dell’insegnante puoi non capire qualcosa, ti possono venire dei dubbi o delle curiosità. Non avere timore a intervenire attivamente durante la lezione: alza la mano e fai la tua domanda.
Partecipare alla lezione ti aiuterà a capire meglio gli argomenti che approfondirai a casa.

LEGGI IN MODO SIGNIFICATIVO

All’inizio può non essere facile, ma quando studi cerca di comprendere bene il significato delle parole e delle frasi che leggi, aiutandoti anche con le immagini, i disegni e le fotografie che compaiono. Osservali con attenzione: ti raccontano tante cose che completano le informazioni del testo.

COSTRUISCI SCHEMI E MAPPE

Costruire uno schema o una mappa concettuale del testo significa individuare alcune parole che possono servirti a capire e ricordare ciò che hai studiato e inserirle in uno schema con riquadri e frecce colorate.
Queste parole si chiamano «parole chiave» e puoi utilizzarle per esporre gli argomenti che hai imparato.

STUDIA IN GRUPPO

Studiare insieme è più facile!
Puoi farlo con un compagno oppure con un gruppo di compagni.
Potete aiutarvi a vicenda nella comprensione delle parole e delle frasi, potete commentare insieme i disegni e le fotografie, provare a costruire i vostri schemi per ricordare meglio.
E poi... potete anche giocare!

APPASSIONATI ALLA STORIA!

La Storia è una disciplina che può essere appassionante.
Il racconto di come è nata la Terra, di come sono nati e sopravvissuti gli animali e i primi uomini può essere letto come un'avventura straordinaria.
Metti al centro dello studio la tua curiosità: fatti delle domande, fai le tue ricerche, approfondisci le informazioni, esponi le tue ipotesi.

GEOGRAFIA, CHE AVVENTURA!

Studiare la Geografia è come compiere uno straordinario viaggio in mille luoghi affascinanti! E leggere una carta  geografica è come sorvolare la Terra in aeroplano! Scopri il grande esploratore che c’è in te e parti alla scoperta del mondo. Avrai modo di ammirare tanti paesaggi, ma anche di incontrare e capire modi di vita diversi dai tuoi. Sarà un viaggio che ti aprirà la mente e quando sarai «tornato a casa» guarderai con occhi diversi anche ciò che ti circonda.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI