compiti di REALTÀ

FACCIAMO LA DIFFERENZA CON LA DIFFERENZIATA


Organizzate e svolgete a scuola una giornata «GIARDINO PULITO!».
Gli scopi sono due: ripulire il giardino della scuola e sensibilizzare tutti sull'importanza di non gettare i rifiuti in giro e di attuare la raccolta differenziata. Lavorate in gruppi.

1. Preparate un cartellone pubblicitario per invitare gli alunni delle altre classi a partecipare. Potete disegnare il giardino prima e dopo l’operazione e trovare uno slogan. Non dimenticate di indicare il giorno e l’ora in cui si svolgerà l’iniziativa. Ricordate anche a tutti i partecipanti di indossare abiti resistenti e scarponcini.


2. Procuratevi tutto ciò che vi occorre per lavorare in sicurezza: guanti di gomma, occhiali di protezione, sacchi per i rifiuti.


3. Azione! Il giorno prestabilito, formate tre squadre.
• La prima si recherà in giardino o in cortile per raccogliere i rifiuti.
• La seconda squadra si occuperà di catalogare i rifiuti registrandoli su un foglio e di deporli nel contenitore giusto: carta, organico, plastica, metallo, rifiuti speciali (per esempio batterie e CD), indifferenziata.
• La terza squadra documenterà l’iniziativa con fotografie.


4. Riflessione conclusiva. In classe, confrontate opinioni e pensieri sull’iniziativa. Quando sarete giunti a delle riflessioni collettive, condivise da tutti, scrivetele su un cartellone ed esponetelo nell’atrio della scuola insieme alle fotografie e all'elenco dei rifiuti raccolti.





















AUTOVALUTAZIONE
• Ti è piaciuto svolgere questo compito? Sì No
• L’hai svolto con facilità? Sì No
• Hai avuto difficoltà a lavorare in gruppo? Sì No
• Hai imparato qualcosa di utile per la tua vita quotidiana? Sì No

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI