compiti di REALTÀ

ECOSISTEMI IN VETRINA

Realizzate alcuni modelli di ecosistemi e allestite una vetrina per mostrarli a tutta la scuola. Lavorate in gruppi.


1. Scegliete gli ecosistemi che volete rappresentare e affidatene uno a ciascun gruppo (potete scegliere o estrarre a sorte).

2. Procuratevi l’occorrente: tante scatole di cartone (senza coperchio) quanti sono gli ecosistemi, fogli di acetato, carte e cartoncini colorati, pennarelli e matite, colla, nastro adesivo, forbici, filo da pesca, foto o disegni delle piante e degli animali dell’ecosistema.

3. Preparate il fondale: disegnate su fogli di carta gli elementi fisici caratteristici del vostro ecosistema, colorateli e incollateli sulle pareti interne della scatola.

Per rendere il fondale più realistico, raccogliere terra, sabbia, foglie, rametti, sassolini, muschio..., qualsiasi cosa occorra per il vostro ecosistema, e incollate i vari materiali sulla parete di base.

4. Animate l’ecosistema 􀀃posizionando i disegni o le fotografie dei suoi esseri esseri viventi.

Ritagliate le immagini con cura, poi collocatele al posto giusto. Per quelle che devono stare a terra fate una linguetta alla base che, ripiegata, serva da sostegno; per quelli che stanno in aria, attaccateli alla parte superiore della scatola con un filo.

5. Chiudete la scatola con un foglio di acetato e allestite la vostra vetrina.


Autovalutazione

• Ti è piaciuto svolgere questo compito?

􀀃 L’hai svolto con facilità?

• Hai avuto difficoltà 􀀃a lavorare in gruppo

Questo compito ti ha aiutato a capire meglio gli ecosistemi?


Matematica e scienze 3
Matematica e scienze 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI