Come la Terra fu popolata

COME LA TERRA FU POPOLATA

Ci fu un tempo in cui la Terra era molto giovane.

In quei giorni non c’erano ancora gli uomini e gli animali, ma altre creature popolavano la Terra: gli gnomi sulle montagne, gli elfi nei boschi, le sirene nel mare e il vento nell’aria.

Allora la Terra era un’immensa distesa di prati e di boschi verdeggianti, ma c’era anche un luogo davvero strano: una valle arida e polverosa, chiusa da un anello di montagne, abitata solo dal vento.

Un giorno uno gnomo prese a scavare con il suo piccone il fianco di una di quelle montagne e improvvisamente ne sgorgò una fonte di acqua limpida. Insieme all’acqua balzò fuori anche una creatura con la coda da sirena e il corpo allungato che, guizzando nell’acqua, mandava riflessi colorati.

Era un pesce, ma lo gnomo non poteva saperlo perché fino ad allora mai se ne era visto uno.


SCOPRO IL TESTO

• Sottolinea il luogo in cui si svolgono i fatti.

• Questo mito vuole spiegare:

la vita degli gnomi

come ha avuto origine il mondo

come sono nati gli animali e gli uomini

Il pesce parlò: - Piccolo gnomo, grazie per avermi liberato. Sotto questa montagna migliaia di creature attendono di venire in superficie a popolare questa Terra meravigliosa. Chiama dunque i tuoi compagni e insieme scavate una buca più grande e più profonda.

Lo gnomo corse a chiamare rinforzi e in breve tempo numerosi gnomi armati di pale, vanghe e picconi aprirono un’ampia fenditura nella montagna.

Da lì uscirono saltando, strisciando, volando, camminando e correndo tutti gli animali che oggi popolano la Terra.

E per ultimo venne fuori anche l’uomo.


N. Babbitt, D come delizioso, Mondadori


SCRIVO

• Scrivi sul quaderno i nomi di tre animali che saltano, tre animali che strisciano, tre animali che volano e tre animali che corrono veloce.


PAROLE NUOVE

• Quali delle seguenti parole hanno lo stesso significato di fenditura?

Spaccatura

Ferita

Apertura

Frana

Letture 3
Letture 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI