Cittadinanza attiva

SOS pianeta Terra

La Terra non è in gran forma: l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse, gli sprechi e le cattive abitudini dei suoi abitanti lo danneggiano facendolo «ammalare».
Ecco alcuni comportamenti che tutti possiamo mettere in pratica per migliorare la salute del nostro pianeta.

DIFFERENZIA E RICICLA I RIFIUTI
Tra i rifiuti di ogni giorno ci sono tantissimi materiali che possono essere riciclati, come carta, cartone, vetro, plastica, lattine di alluminio. Per questo devi separarli e gettarli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata: così avranno modo di «rivivere» sotto un’altra forma!
NON USARE I SACCHETTI DI PLASTICA
I sacchetti di plastica sono molto inquinanti: pare ci mettano da 500 a 1 000 anni a biodegradarsi (decomporsi). Meno ne usiamo, meno inquiniamo.
Per la spesa puoi usare una borsa di tela robusta.
RISPARMIA LA CARTA
La carta è fabbricata a partire dai tronchi degli alberi, quindi pensaci bene prima di buttare un foglio nel cestino! Usa prima l’altro lato: contribuirai a evitare l’abbattimento di milioni di alberi.

NON LASCIAR SCORRERE L´ACQUA INUTILMENTE 
Si ha spesso la cattiva abitudine di lasciar scorrere l’acqua quando si lavano i denti, mentre essa si usa solo al momento del risciacquo. Immagina quanta acqua potabile si spreca in questo modo! E tu, lo chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti?
FAI UNA DOCCIA INVECE DEL BAGNO
Hai mai pensato che, facendo il bagno, si consuma molta più acqua che lavandosi sotto la doccia? Se puoi, fai una doccia veloce piuttosto che il bagno.
SPOSTATI IN BICI O A PIEDI
Per i brevi spostamenti, perché non andare a piedi o in bici piuttosto che prendere l’auto?
Non si inquina e in più ci si mantiene in forma!
RISPETTA GLI ANIMALI E I PARCHI
Gli spazi naturali sono l’habitat degli animali.
Quando vai a camminare nei boschi o in campagna, cerca di essere il più silenzioso possibile per non spaventarli, altrimenti rischi di farli fuggire e di non rivederli mai più.
PULISCI IL TUO QUARTIERE, LA TUA STRADA, UN GIARDINO
Quando ti capita di non sapere che cosa fare, raduna qualche amico e proponi una sfida: pulire una strada o anche solo un’aiuola in un giardinetto, per esempio. Farete un bel gesto per l’ambiente e ne sarete fieri!

adatt. da A. Groovie, Léon e l’ambiente, EDT-Giralangolo

PARLO DI ME

• E tu, quali di questi comportamenti assumi? Quali no e perché? Che cosa potresti fare di più? Confrontati in classe con i compagni.

Letture 3
Letture 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI