A scuola, mammut!

Storia o testo informativo? Scopri in queste pagine come uno stesso tema può essere raccontato in modo fantasioso oppure spiegato in modo scientifico.

Per ciascun argomento troverai un testo narrativo nella pagina di sinistra e un testo informativo nella pagina di destra.

A SCUOLA, MAMMUT!


Oscar e Arabella erano due mammut e vivevano, tanto tempo fa, nell’era glaciale.

Durante le vacanze di metà anno si erano divertiti a fare capriole nella neve, scoprire sentieri nascosti tra le montagne e giocare a frisbee sul ghiaccio.

Ma ormai era tempo di tornare alla scuola dei mammut per il nuovo quadrimestre. Sia Oscar che Arabella erano impazienti, soprattutto perché alla fine del quadrimestre ci sarebbe stata la festa del Fondatore.

La festa del Fondatore era uno degli eventi più emozionanti dell’anno mammutesco. La scuola veniva addobbata con festoni e palloncini, e la cuoca Tortella preparava immensi budini. Non c’erano lezioni e si ballava fino alle ore piccole.

Il primo giorno del nuovo quadrimestre, Oscar e Arabella s’incamminarono sulle distese di ghiaccio sotto un sole splendente.

Lungo la strada ritrovarono tutti i loro compagni, e nell’aria risuonarono allegri saluti.

- Guarda, ecco Balù con Prunella!

Prunella era la migliore amica di Arabella. Prunella piaceva moltissimo ad Arabella, perché era sempre elegante e aveva magnifici nastri con il fiocco. Man mano che gli allievi del primo anno arrivavano e si univano agli altri, l’eccitazione cresceva e tutti insieme giunsero al cancello della scuola.


N. Layton, Una festa coi fiocchi. La scuola dei mammut, Einaudi Ragazzi


HO CAPITO

• Chi sono Oscar e Arabella? …

• In quale era vivono? …


SCOPRO IL TESTO

• Il testo che hai letto:

è un racconto fantastico che ha come protagonisti dei mammut

fornisce informazioni scientifiche sui mammut

Nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta, durante il periodo Neozoico, branchi di elefanti si trovarono ad affrontare il clima molto freddo delle glaciazioni.

Questi pachidermi, noti come «mammut lanosi», per sopportare il freddo intenso svilupparono una folta pelliccia.

Nei fanghi gelati della Siberia e dell’Alaska sono stati rinvenuti mammut interamente congelati, per cui è stato facile ricostruirli anche nei più piccoli particolari e ipotizzarne le abitudini.

Le orecchie, contrariamente a quelle degli elefanti dei climi caldi, che le usano per allontanare il calore, erano piccole.

Al contrario, le zanne erano molto sviluppate e più incurvate: appoggiate a terra, potevano essere usate come spazzaneve o per scavare e sradicare la vegetazione sottostante.

Ricerche recenti hanno dimostrato che i mammut si sono estinti a causa della fine della glaciazione: riscaldandosi, il loro habitat si è trasformato, modificando la flora.


E. Di Pasqua, in «Corriere della Sera»


HO CAPITO

• I mammut vivevano in un clima:

caldo
freddo

• Quali caratteristiche fisiche hanno sviluppato per adattarsi a quel clima? (Le risposte esatte sono due.)

Una folta pelliccia
Orecchie grandi
Zanne molto sviluppate e incurvate


SCOPRO IL TESTO

• Quale potrebbe essere il titolo del brano? Sceglilo tra i seguenti e scrivilo sui puntini.

La fantastica avventura di un mammut
I mammut

• Il brano che hai letto è:

un racconto realistico

un testo informativo

Letture 3
Letture 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI