CITTADINANZA ATTIVA

Come sta il nostro pianeta?

Le fotografie di questo libro ti hanno mostrato bellissimi ambienti naturali, ma nella realtà a noi più vicina, fatta di strade, industrie e centri abitati, nel suolo, come pure nell’aria e nell’acqua, si trovano delle sostanze estranee, che modificano le loro caratteristiche e danneggiano piante, animali e persone.
Da dove vengono queste sostanze? Dalle attività degli uomini!

Tanti tipi di inquinamento del suolo

INQUINAMENTO CHIMICO
I prodotti chimici utilizzati in agricoltura (antiparassitari, concimi, conservanti…) rimangono non solo sui prodotti, per esempio sulla frutta, ma anche nel terreno e nelle falde acquifere. Anche i detersivi e i saponi, riversandosi nei fiumi e nei mari, inquinano le acque e mettono in grave pericolo la nostra salute.

INQUINAMENTO DA COMBUSTIONE
I gas delle automobili e i fumi tossici di industrie e impianti di riscaldamento danneggiano l’uomo, gli animali e le piante, perché modificano la qualità dell’aria e della pioggia. L’inquinamento dell’aria, inoltre, ha ridotto notevolmente lo strato di ozono, prezioso per la salute dei viventi perché filtra i dannosi raggi ultravioletti del Sole.

INQUINAMENTO DA RIFIUTI
Ogni giorno nelle nostre case e nelle industrie vengono prodotte montagne di rifiuti che fanno ammalare la nostra Terra.
I rifiuti devono essere gettati nei contenitori appositi e smaltiti da aziende specializzate. Non vanno mai abbandonati nell’ambiente, perché con il tempo avvelenano il terreno e le acque sotterranee.
Molti di questi rifiuti, inoltre, sono fatti di materiali che possono essere riuniti con la raccolta differenziata e riciclati per produrre nuovi oggetti.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE