QUADERNO OPERATIVO

Gli stati della materia

La materia è composta di piccolissime particelle, le molecole; esse si muovono e si uniscono tra loro in modo diverso dando origine ai tre stati della materia.

1 Completa i testi, poi collegali alle fotografie e ai disegni corrispondenti. I disegni sono una rappresentazione semplificata, cioè un modello, del comportamento delle molecole.
STATO SOLIDO
Nei .................................................... le molecole sono strettamente unite tra loro perciò non possono .......................................... liberamente. Per questo, i solidi mantengono una loro forma propria e occupano uno spazio ben definito.

STATO LIQUIDO
Nei ............................... le molecole si possono muovere ...................................... ma si mantengono in contatto tra loro. È per questo motivo che i liquidi assumono la ............................................ del recipiente che li contiene, ma occupano uno spazio definito.

STATO GASSOSO
Nei ............................ le molecole sono ............................ le une dalle altre e perciò si possono muovere liberamente in tutte le direzioni. Non hanno una ....................................... propria e non occupano uno ............................... definito. Siccome tra le molecole c’è molto spazio, i gas si possono comprimere.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE