Un fiume speciale...

Un fiume speciale...

Osservando la cartina di pag. 6 avrai notato che la Palestina è attraversata per tutta la sua lunghezza, da nord a sud, dal fiume Giordano.
Questo fiume è lungo 320 Km dal punto in cui nasce (il monte Hermon) al punto in cui sfocia nel Mar Morto.
In particolare, lungo il suo corso, il fiume Giordano forma e attraversa dapprima il piccolo lago chiamato “El-Hule” e poi il grande lago di Tiberiade (o di Genezareth, detto anche Mare di Galilea).
Infine, dopo aver superato questi due laghi, il fiume Giordano finisce il suo corso gettandosi nel Mar Morto.


Focus

• Il monte più alto della Palestina è il monte Hermon, alto circa 2700 metri, che si trova al confine tra Israele, Libano e Siria.


Attività

• Ascolta il Vangelo di Luca 3, 21-22 e poi rispondi:
perché il fiume Giordano è così importante e speciale per i cristiani?

... che bagna la Palestina


La Palestina è divisa in tre regioni: la Galilea, la Samaria e la Giudea.

Galilea (nord), è la regione più fertile. Il lago di Galilea (anticamente chiamato di Tiberiade o di Genezareth) era ed è molto pescoso, per cui l’attività principale attorno ad esso è la pesca. In questa regione si trova Nazaret.

Samaria (centro). Quasi completamente collinosa.  Prevaleva l’attività dell’allevamento di capre e pecore. Anche oggi si pratica la pastorizia e da sempre è adatta alla coltivazione dell’ulivo.
Una città importante di questa regione si chiama proprio Samaria.

Giudea (sud). Prevalentemente montuosa, a tratti deserta e arida: troviamo qui infatti il Deserto di Giuda e il Deserto del Neghev.  Vi si trova il Mar Morto, il più grande lago salato del mondo.  Nella Giudea si trovano Gerusalemme, la capitale, e Betlemme.

Focus

• Il Mar Morto non è un vero e proprio mare, bensì un grande lago le cui acque sono sei volte più salate di quelle di qualsiasi altro mare.
Non ospita alcuna forma di vita ed è situato a 415 metri circa sotto il livello del mare.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE