Musica, strumenti e...

Musica, strumenti e...

Gli Ebrei furono tra i primi popoli che usarono strumenti musicali per accompagnare il canto durante il culto religioso e anche per portare allegria durante le feste e i banchetti.

I Salmi (uno dei libri dell’Antico Testamento) erano preghiere cantate con l’accompagnamento di alcuni strumenti, classificati in tre categorie secondo i gruppi sociali dell’antichità:
• corni e trombe erano destinati ai sacerdoti;
• arpe e lire (strumenti a corde) erano destinate ai musicisti addetti al servizio del Tempio di Gerusalemme;
• strumenti a fiato erano invece suonati dal popolo.

Ecco alcuni strumenti musicali ebraici, tra i più antichi: 

Il Nebel: l’arpa triangolare. 

Zelzelim: cembali. 

L’Ugab: il flauto. 
 

Attività

• Costruiamo un antico strumento musicale ebraico, tipo il Kinnor ...,

Occorrente: una scatola, elastici, fermacampioni
(vedi Guida per l’insegnante a pag.10)


... cibi Kosher

Il termine Kosher in ebraico significa «adatto», «idoneo» e indica il cibo che può essere consumato da un ebreo che «osserva» le norme religiose alimentari (elencate nella Torah). Queste regole sono molto precise e spiegano sia le modalità di macellazione degli animali, sia le linee guida per l’alimentazione quotidiana dei fedeli.
Per tutti gli ebrei osservanti consumare cibo kosher significa non solo alimentarsi per il proprio sostentamento ma anche «alimentare la propria spiritualità».

Gli animali puri, ovvero quelli che gli ebrei possono mangiare, devono avere lo zoccolo “fesso”, ossia spaccato in due parti, ed essere ruminanti: le mucche, i vitelli, gli agnelli e le capre. È vietato mangiare la carne di maiale, cavallo e coniglio. Tra i volatili sono ammessi i polli, le oche, le anatre e il tacchino.

Durante la macellazione, un rabbino specializzato controlla che tutte le regole della preparazione rituale vengano osservate.
Tra le più importanti ricordiamo che:
• l’animale non deve soffrire;
• le sue carni subiscono un processo di salatura, per privarle del sangue dell’animale, processo che dura circa 72 ore;
• se già deceduto di morte naturale o ucciso da altre persone, l’animale non può essere macellato e di conseguenza non portrà essere mangiato.

Attività

• Dopo aver letto la pagina, rispondi a voce quale di questi animali rientra nel Kosher.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE