La gente della Palestina

La gente della Palestina


Per capire meglio molti episodi della vita di Gesù, e anche l’ambiente sociale nel quale si svolgono le parabole da lui narrate, è opportuno conoscere le categorie di persone che Gesù incontrava tutti i giorni.

Nei paesi lungo le rive del lago di Tiberiade vivevano molti pescatori. Usavano, per pescare, ami e lenze di rame o di ferro. Per la grande pesca adoperavano invece le reti.

I braccianti lavoravano saltuariamente. Ogni mattina si recavano nella piazza del paese, sperando che qualche ricco proprietario li facesse lavorare almeno per un giorno.

I commercianti si spostavano da un villaggio all’altro, trasportando i prodotti da vendere su un carretto trainato o da un asino o da loro stessi.

I contadini erano spesso proprietari di piccoli campi che, generalmente, venivano ereditati di padre in figlio.

Tutto il territorio della Palestina era occupato dai soldati dell’esercito romano.

I pastori, si spostavano sovente, con il loro gregge, in cerca di acqua e di nuovi pascoli. La loro vita era molto dura. Venivano considerati gli ultimi della società e la loro testimonianza non era accettata nei tribunali.

I malati contagiosi, ad esempio i lebbrosi, venivano allontanati dalle città e dai paesi per evitare epidemie. Al tempo di Gesù, infatti, la medicina non conosceva ancora come curare la lebbra o altre malattie infettive e perciò l’unico rimedio efficace era l’allontanamento del malato.

Spesso si incontravano persone ammalate e invalide (storpi, ciechi, sordomuti...). Erano costretti a vivere di elemosina perché non in grado di lavorare.

Le donne venivano considerate inferiori all’uomo ed erano sottomesse al padre e al marito. Non potevano possedere alcun bene né testimoniare in tribunale. I bambini erano numerosi all’interno delle famiglie ebraiche ma, a differenza di oggi, non avevano grandi privilegi.

Dizionario

Lebbroso: malato di lebbra, grave malattia che si manifesta con ampie piaghe sulla pelle.
Epidemia: il diffondersi di malattie contagiose.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE