Situazione sociale

Situazione sociale

Nei Vangeli vengono ricordati diversi gruppi di persone, molto importanti nella società ebraica, che avevano però idee contrastanti in campo politico e religioso.

I Farisei, che si distinguevano perché osservavano in modo rigoroso la Legge di Mosè. Gesù non approvava la loro condotta perché si vantavano della loro religiosità, a volte puramente esteriore. Erano nemici dei Romani. Credevano nella risurrezione dei morti.

Gli Scribi, che erano gli studiosi della Bibbia. Con i sacerdoti guidavano la vita religiosa del popolo.

I Sadducei, che erano nobili e ricchi. Facevano parte della casta sacerdotale. Collaboravano con i Romani, per cercare di conservare i propri privilegi. Non credevano nella risurrezione dei morti.

Gli Zeloti, che credevano nella lotta armata come mezzo per ottenere la liberazione dal dominio di Roma.

I Pubblicani, che riscuotevano le tasse per conto dei Romani. Si arricchivano facilmente riscuotendo più del dovuto e prestando il denaro a usura e, per questo, erano odiati dal popolo e considerati pubblici peccatori.

I Samaritani, che abitavano la regione della Samaria. Erano malvisti dagli altri Ebrei perché, avendo costruito un loro Tempio sul monte Garizim, non consideravano il Tempio di Gerusalemme come il loro luogo di culto.

Dizionario

Fariseo: parola che vuol dire «separato».
Casta: gruppo di persone cui sono riconosciuti particolari privilegi.
Prestito a usura: dal latino, interesse. I pubblicani prestavano somme di denaro a chi non ne aveva chiedendo però di restituirne molto di più.


Attività

• Segna con una vero V o falso F.
- Gli Zeloti erano contrari alla lotta violenta.     V F
- I Sadducei erano amati dal popolo perché collaboravano con Roma.     V F
- I Farisei davano più importanza al rigido rispetto delle regole che all’amore per gli altri.     V F

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE