Struttura della Chiesa

Struttura della Chiesa


All’interno della Chiesa possiamo distinguere tra religiosi e laici: i religiosi sono coloro che rinunciano a costruirsi una propria famiglia e consacrano totalmente la loro vita a Dio e ai fratelli, come le suore e i frati; i laici sono tutti i fedeli battezzati che vivono la loro vita cristiana nelle proprie famiglie.
Tutti coloro che invece hanno ricevuto il Sacramento dell’Ordine formano il clero, che è formato dal Papa, dai vescovi, dai sacerdoti e dai diaconi.
Tutti i credenti, in base al proprio ruolo, sono invitati a impegnarsi e a collaborare per far crescere insieme la Chiesa, ciascuno in base alle proprie capacità e ai propri carismi.


La parrocchia
I cristiani che vivono in uno stesso quartiere o nello stesso paese formano una parrocchia. Essi hanno la loro chiesa parrocchiale e sono guidati da un sacerdote, il parroco.
Questi ha numerosi compiti: celebrare la Messa, amministrare i Sacramenti, svolgere attività di catechesi e di promozione umana, gestire la parrocchia, portare conforto agli ammalati, soccorrere i bisognosi, consigliare i giovani.
Ad aiutare il parroco vi sono spesso dei fedeli laici che, in base alle proprie particolari capacità, svolgono alcune attività quali: organizzare le animazioni in oratorio, cantare e suonare durante le celebrazioni, leggere le letture della Messa domenicale, spiegare il catechismo ai bambini, compiere servizi di carità nei confronti dei più poveri, dei malati e delle persone anziane, soprattutto quelle sole.

Dizionario

Laici: dal greco laós, cioè l’insieme dei battezzati (non religiosi) che sono il popolo di Dio.
Carisma: dal greco, «dono gratuito». Per i cristiani i carismi sono doni dati all’uomo dallo Spirito Santo affinché siano utilizzati per il bene di tutti.


Attività

• Rispondi:
• A chi è dedicata la chiesa parrocchiale del tuo quartiere?
• Conosci il nome del parroco?
La diocesi
L’insieme di più parrocchie, di solito situate in zone vicine dello stesso territorio, costituisce la Chiesa locale o diocesi.
Alla guida della diocesi c’è il vescovo, pastore e maestro di quella parte del popolo di Dio che è stato affidato alle sue cure. Egli, durante le visite pastorali, prende contatto con le comunità parrocchiali, promuove iniziative a favore del prossimo e guida i credenti nel cammino della fede cristiana, celebra i Sacramenti, soprattutto quelli dell’Ordine e della Cresima.

Il Papa, vicario di Cristo
I vescovi di tutto il mondo formano la Chiesa universale.
Essi agiscono in comunione tra loro e hanno come guida il Papa, parola che significa «Padre». Il Papa è il vescovo di Roma, il successore dell’Apostolo Pietro, il pastore e la guida di tutta la Chiesa perché è il rappresentante di Gesù sulla Terra.
I suoi messaggi e i suoi numerosi viaggi hanno un valore profondo per tutti i credenti del mondo e spesso sono un incoraggiamento per tante persone che vivono difficoltà di ogni tipo.
Il Papa viene eletto dai cardinali durante un’assemblea particolare chiamata Conclave.
Egli è anche il capo della Città del Vaticano, uno dei più piccoli Stati del mondo.

Dizionario

Cardinale: parola che deriva da «cardine», cioè elemento portante, che regge le porte e le finestre. I cardinali, quindi, sono coloro che «reggono» la Chiesa e sono i vescovi delle diocesi più importanti.


Focus

Papa Francesco è argentino di origini italiane ed è il 266° successore di Pietro. È stato eletto il 13 marzo 2013 e ha preso il posto di Papa Benedetto XVI.


Attività

1. Rispondi.
- Da chi è eletto il Papa e perché è chiamato vicario di Cristo?
- Hai mai visto il Papa in televisione o dal vivo? In quali occasioni? Racconta.

2. Osserva lo schema e unisci con le frecce le persone ai loro compiti.
Papa: Istruisce, aiuta, celebra l’Eucaristia, amministra i Sacramenti nella comunità parrocchiale.
Vescovo: Guida tutti i cristiani cattolici del mondo.
Sacerdote: Testimoniano la loro fede nella vita di ogni giorno, partecipano ai Sacramenti, collaborano con i sacerdoti.
Laici: Guida i credenti e il popolo a lui affidati nella diocesi.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE