Maria, madre della Chiesa

Maria, madre della Chiesa

La figura di Maria, madre di Gesù, riveste nella religione cristiana un ruolo molto particolare ed importante.
La Madonna non compare spesso nelle pagine del Vangelo, ma è sempre presente nei momenti più importanti della vita del Figlio.
La incontriamo quando ritrova Gesù nel Tempio, quando gli chiede di compiere il primo dei miracoli durante le nozze di Cana o in momenti molto tristi come ai piedi della Croce.
Per i cristiani, Maria non è soltanto Madre di Gesù, ma è anche Madre della Chiesa.
La sua fede in Dio, il suo esempio di fiducia e di amore verso il prossimo, fanno di lei un modello che tutti i credenti dovrebbero imitare.
Esistono molti santuari dedicati a Maria. Alcuni, come quelli di Lourdes e di Fatima, sorgono in luoghi particolari in cui la Madonna è apparsa a dei fanciulli, invitando, tramite loro, tutti i cristiani alla preghiera e all’amore fraterno. I credenti, avvicinandosi in pellegrinaggio a questi luoghi, sentono particolarmente viva la presenza della Madre: per questo si rivolgono a lei con preghiere e chiedono il Suo aiuto per vivere con più coerenza la vita cristiana.

Focus

Maria è venerata anche dai musulmani. In un capitolo del Corano, il loro libro sacro, Maria, Maryam in arabo, ha un posto d’onore insieme con Gesù, chiamato Isa.


Attività

1. Ricordi qualche episodio nel Vangelo dove Maria è protagonista? Raccontalo.
2. Lavorando in gruppo con i tuoi compagni, fai una breve ricerca su un santuario mariano, inserendo anche foto e disegni.
Potete creare anche più di un gruppo: ciascuno si occuperà di un santuario diverso.


Dizionario

Madonna: in passato con questo termine ci si rivolgeva a donne nobili. La Madonna per eccellenza, poi, è diventata Maria, la madre di Gesù.
Pellegrinaggio: viaggio di devozione in luoghi santi. È una delle forme più antiche di religiosità, praticata in diverse religioni.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE