La casa sulla roccia

La casa sulla roccia

«La fede è il fondamento di ciò che si spera ed è la prova di ciò che non si vede» (Eb 11,1).
È la fede in Gesù e nella sua Parola che ha fatto nascere le prime comunità cristiane e che ancora oggi unisce tutti i credenti. Già all’epoca degli Apostoli la fede era vista come un dono, qualcosa che non dipendeva dalle capacità dell’uomo, ma dalla grazia infinita del Signore.


Gli Apostoli dissero al Signore: «Accresci la nostra fede!».
dal Vangelo di Luca 17, 5


Oggi è compito della Chiesa aiutare i cristiani ad aver fede attraverso la preghiera, l’annuncio del Vangelo e la celebrazione dei Sacramenti. Aprire il proprio cuore al Signore per affidarsi completamente a Lui sia nei momenti felici, sia soprattutto nei momenti più difficili: questo è per i cristiani aver fede. Il Signore è visto come una roccia su cui ci si può appoggiare sempre, in qualsiasi occasione. Come nella parabola del Vangelo la casa costruita sulla roccia resiste a qualunque tempesta, poiché ha delle fondamenta solide, così la fede vera, basata sulla completa fiducia in Gesù, permette di superare le tante difficoltà della vita.


Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia.
Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa ed essa cadde e la sua rovina fu grande.
dal Vangelo di Matteo 7, 24-27


Attività

• Segna con una vero V o falso F.
- Gli Apostoli erano uomini di grande fede. V F
- La fede non è importante per la religione cristiana. V F
- I cristiani esprimono la propria fede attraverso le preghiere e le opere di amore verso il prossimo. V F
- Non è compito dello Stato ma della Chiesa aiutare i cristiani ad aver fede. V F
- La fede divide i cristiani. V F

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE