Un dialogo...

Un dialogo...

Ancora oggi, all’inizio del terzo millennio, la fede in religioni diverse può portare a incomprensioni tra gli uomini ed anche a sanguinosi conflitti. Ciò nasce dalla incapacità di riconoscere il valore della libertà degli altri di professare le proprie opinioni, anche religiose. Per superare queste incomprensioni i rappresentanti delle grandi religioni si sono impegnati nell’individuazione di valori comuni, quali la solidarietà, la pace e la carità. È nato così il dialogo interreligioso.
La Giornata mondiale di preghiera ad Assisi, voluta e promossa da Papa Giovanni Paolo II, è un esempio di preghiera comune tra i rappresentanti di fedi diverse. Dal 1986, data del primo raduno interreligioso ad Assisi, gli incontri e le occasioni di dialogo e di preghiera comune su temi di interesse mondiale continuano periodicamente, per affermare che nessuna fede può giustificare l’odio e la guerra tra i popoli.
Questi incontri hanno dimostrato che il credere in religioni diverse non deve essere causa di odio o di guerre, ma creare un’unione di forze per migliorare il mondo. La Chiesa cattolica, soprattutto dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, si è aperta al dialogo con le altre religioni. Infatti in un suo documento è detto:

Chiesa voluta da Cristo nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni.
Rispetta quelle dottrine e quei precetti che, sebbene in molti punti differiscano da quanto essa crede e propone, tuttavia non di rado riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini.

Nostra Aetate 2

IN DIALOGO CON TUTTI PER COSTRUIRE LA PACE.

Focus

Dal 1987, nello spirito della Giornata mondiale per la pace, la comunità diSant’Egidio organizza annualmente, in una città sempre diversa, un grande incontro interreligioso per costruire un’occasione di unità e di amicizia tra i popoli del mondo.


Attività

• Ritaglia dai giornali e dalle riviste (specialmente quelle missionarie) notizie riguardanti il dialogo e la cooperazione tra i vari popoli.Confrontale con quelle dei tuoi compagni e raccoglietele insieme su un cartellone.

... interreligioso


Una accanto all’altra, le grandi religioni cercano una strada comune, levando lo sguardo sul mondo e sulle sofferenze degli uomini e delle donne di questo tempo.


1. Colora.
2. Brainstorming «Dialogo interreligioso». Scrivi sul quaderno tutte le parole che associ al dialogo interreligioso. Finito il lavoro, confrontalo con i tuoi compagni e scrivete alla lavagna le quattro parole più gettonate.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE