Il movimento ecumenico nella Chiesa

Il movimento ecumenico nella Chiesa


Veglia ecumenica diocesana, Roma, 22 gennaio 2013.

Perché tutti siano una cosa sola.
dal Vangelo di Giovanni 17, 21

Questa invocazione di Gesù è diventata la preghiera rivolta a tutte le Chiese cristiane affinché, partendo dalla riscoperta delle tante cose che esse hanno in comune, si ricostruisca l’unità della Chiesa originaria. Un modo per eliminare i pregiudizi e le divisioni è quello di conoscersi meglio fra le diverse Chiese cristiane, comprendere i motivi per cui si è giunti a questa deprecabile situazione di divisione, e considerare con grande attenzione tutto ciò che unisce più che ciò che divide. Questi sono gli obiettivi che si prefigge il movimento ecumenico o ecumenismo.

Focus

Un esempio significativo di ecumenismo è dato dalla comunità monastica di Taizé, in Francia.
Ogni anno migliaia di giovani di nazionalità e di confessioni cristiane diverse si incontrano per vivere con semplicità momenti di dialogo e di preghiera per l’unità della Chiesa.
Altra iniziativa ecumenica è la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra ogni anno tra il 18 e il 25 gennaio.

Attività

• Rispondi.
Il movimento ecumenico vuole favorire il dialogo tra le diverse Chiese cristiane.
Quali sono secondo te gli «ingredienti» per un vero dialogo? (Non pensare solo alla Chiesa ma anche al rapporto tra persone o gruppi tra loro rivali).

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE