La Riforma protestante

La Riforma protestante

Nel 1517 Martin Lutero, un monaco tedesco, fu il responsabile di una nuova e profonda divisione all’interno della Chiesa dopo quella avvenuta nel 1054 con gli Ortodossi. Da tempo Lutero criticava la corruzione e gli atteggiamenti di alcuni uomini di Chiesa, vescovi, ma anche semplici sacerdoti, i quali erano più intenti ad accumulare ricchezze e potere che ad annunciare il Vangelo. L’episodio che portò, però, alla definitiva rottura fra Lutero e la Chiesa di Roma fu la vendita delle indulgenze, troppo facilmente concesse a chi offriva del denaro per la costruzione, a Roma, della Basilica di San Pietro.
Lutero, indignato, disse: «Dio non ha bisogno di soldi per amarci». Poi, con un documento che fece affiggere sulla porta della cattedrale di Wittenberg, rese pubbliche 95 tesi (affermazioni) con le quali criticava alcuni comportamenti della Chiesa di Roma. Fra le altre sue tesi negò però anche alcuni dei princìpi fondamentali del Cattolicesimo, affermando che:

• il Papa è un semplice vescovo;
• la salvezza dell’uomo dipende solo dalla fede in Cristo e non anche dalle sue opere;
• ogni fedele può interpretare da solo l’insegnamento della Bibbia senza bisogno del Magistero della Chiesa, cioè dell’interpretazione del Papa, dei vescovi e dei sacerdoti;
• l’Eucaristia è solo il ricordo dell’Ultima Cena. Negava perciò valore alla presenza reale di Cristo nel pane e nel vino consacrati, così come professa la Chiesa cattolica;
• i credenti devono confessare i propri peccati direttamente a Dio.

Il movimento di Lutero prese il nome di Protestantesimo, o Riforma protestante, e si diffuse principalmente in Germania, nel Nord Europa e nell’America Settentrionale.
Nel 1534 anche i cristiani inglesi si separarono dalla Chiesa cattolica e il re Enrico VIII, cui il Papa aveva negato il divorzio, si dichiarò capo della Chiesa anglicana.

Dizionario

Indulgenza: è il perdono dei peccati accordato dalla Chiesa ad una persona che si pente e che lo manifesta attraverso segni quali il pellegrinaggio, la recita di preghiere, l’elemosina…

Attività

• Completa lo schema riguardante la nascita delle Chiese separate dalla Chiesa cattolica.



VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE