LEGGO LA FONTE

Lo Stendardo di Ur

Nel 1922 l’archeologo inglese Leonard Woolley, durante una serie di scavi nella città di Ur, in Mesopotamia, ritrovò in una tomba reale lo Stendardo di Ur, un’opera d’arte che risale al 2500 a.C.
È una scatola di legno decorata su due facce con un mosaico di lapislazzuli (pietre preziose di colore azzurro) e madreperla (lo strato interno, chiaro, delle conchiglie). Il documento è una striscia illustrata, simile a quelle dei fumetti, che racconta come i Sumeri combattevano e come festeggiavano la pace.

LA BATTAGLIA


1 Nella prima striscia, a partire dal basso, si vedono coppie di soldati su carri da guerra tirati da onagri (asini selvatici): stanno combattendo contro i nemici. Uno dei guerrieri guida il carro, l’altro sta per scagliare una lancia. Gli animali calpestano i nemici. I cerchi di legno dei carri sono la prima testimonianza dell’invenzione della ruota.

2 Nella striscia centrale c’è una fila di soldati con mantelli ed elmetti e una fila di prigionieri. 

3 Nella terza striscia la battaglia è finita: il re, al centro, è il personaggio più alto, con lo scettro in mano, cioè il bastone del comando; a sinistra ci sono i soldati e il carro del re. A destra vediamo i prigionieri portati alla presenza del sovrano.

LA FESTA PER LA PACE


1 Nella striscia in basso, dopo la battaglia, si prepara la festa con il bottino di guerra, cioè le ricchezze conquistate ai nemici: i servi trasportano sulla schiena sacchi di cereali.

2 Nella seconda striscia vediamo alcuni uomini che guidano gli animali che fanno parte del bottino: buoi, montoni, capre. 

3 Nella terza striscia c’è il re con una coppa in mano mentre i sacerdoti e i nobili festeggiano con un ricco pranzo, seduti su sedili di legno, la vittoria della città di Ur. Sul lato destro della striscia si vedono un cantante e un suonatore d’arpa.

COMPRENDO

Dopo aver letto queste due pagine, completa gli spazi vuoti scrivendo quello che hai imparato sullo Stendardo di Ur.
I Sumeri furono i primi a usare carri da guerra con grandi ruote di .........................., trainati da ........................... Il carro da guerra con due soldati permetteva a uno di .......................... e all’altro di .................................... Gli onagri .................................... i nemici.
I soldati indossano .......................... e .......................... e portano davanti al re i nemici fatti ...........................
Dopo aver vinto la guerra, i Sumeri portano in città il ricco ..........................: i servi trasportano sulla schiena ........................... Altri guidano animali: si riconoscono ....................................... Per festeggiare la vittoria organizzano un ricco .................................... Il re è seduto su un .......................... e ha in mano una ...........................
Un musicista suona ...........................

SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4
SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4
TUTTO DA SCOPRIRE PLUS