Testi FUNZIONALI

Petrolio: che cosa dobbiamo sapere

1 Protagonista della nostra vita

Il petrolio greggio, estratto dai giacimenti, viene trasportato nelle raffinerie: qui, il trattamento con altri componenti chimici permette di ricavare molti prodotti che consumiamo quotidianamente.
Il petrolio, trasformato in benzina, cherosene, gasolio, è anche alla base di molte materie plastiche; trasformato in etanolo, poi, è usato per vernici, coloranti, fibre sintetiche.

2 Le riserve di oro nero nel mondo

La cartina mostra i dati in percentuale, riferiti al 2012, riguardo alle riserve di petrolio nel mondo.
Il Medio Oriente ha i giacimenti più consistenti.

Dove sono le riserve mondiali di petrolio?

3 Come si cerca

I geologi scoprono nuovi giacimenti di petrolio prelevando campioni di roccia e studiando le immagini satellitari. Inoltre, i geologi utilizzano gli sniffer, i «nasi elettronici» che sentono l’odore degli idrocarburi, e la sismologia: inviano onde d’urto nel sottosuolo che, a seconda degli strati di roccia che attraversano, tornano indietro in modo diverso.
Schema di una stazione petrolifera: lo sniffer sente la presenza di idrocarburi.

4 Si forma così!

Milioni di anni fa, i resti di animali e piante (1) si sono depositati sui fondali (2). Piano piano sono stati sepolti sotto altri strati di sedimenti (3) e la pressione e il calore, maggiori in profondità, li hanno trasformati in petrolio e in gas (4).
La pressione ha spinto il petrolio a risalire dalle rocce porose, fino alle rocce impermeabili (5), sotto alle quali è rimasto intrappolato formando giacimenti.
Focus junior

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
TUTTO DA LEGGERE