OSSERVIAMO LA REALTÀ

LE FONTI ENERGETICHE


Fino al XVIII secolo l’uomo ha utilizzato solo l’energia muscolare e quella fornita da Sole, acqua e vento. In seguito, con lo sviluppo industriale, ha imparato a sfruttare l’energia fornita da diverse altre fonti. Quelle utilizzate oggi sono di due tipi: fonti esauribili e fonti rinnovabili.

FONTI ESAURIBILI

Sono il petrolio, il carbone e il metano, detti combustibili fossili, e l’uranio, un metallo usato come combustibile nucleare.
Queste sostanze sono presenti sulla Terra in quantità limitate e quindi si esauriranno. Il loro uso, in modo diverso, inquina l’ambiente.

PETROLIO
È un liquido oleoso e nerastro, prodotto nel sottosuolo, nel corso di milioni di anni, dalla decomposizione di organismi animali e vegetali. Se ne ricavano carburanti, materie plastiche e altre sostanze chimiche.

METANO O GAS NATURALE
È un combustibile gassoso. Come il petrolio, è originato dalla decomposizione di organismi vegetali e animali. Brucia facilmente e inquina poco l’aria, perché rilascia nei fumi piccole quantità di scorie.

CARBONE
È un minerale solido e nerastro, formatosi milioni di anni fa per la trasformazione di intere foreste sommerse da acque marine e da strati rocciosi. La sua combustione produce più calore di quella del legno, ma anche più scorie.

URANIO
È un metallo presente nel sottosuolo. Dividendo gli atomi di questo materiale si ottiene una reazione nucleare che sprigiona un’enorme quantità di energia, ma anche pericolose scorie radioattive difficili da smaltire.

FONTI RINNOVABILI

Lo sfruttamento di queste fonti energetiche, alternative ai combustibili, non è ancora ampio come dovrebbe essere, ma si sta diffondendo rapidamente. Sono fonti che inquinano poco e, soprattutto, si rinnovano continuamente nei cicli della natura.

VENTO
Il Sole riscalda e fa muovere l’aria, generando i venti. L’energia eolica (da Eolo, dio greco dei venti) muove imbarcazioni e mulini ed è sfruttata dagli aeromotori per produrre energia elettrica.

SOLE
L’energia luminosa del Sole è trasformata in energia elettrica dai pannelli a celle fotovoltaiche, mentre la sua energia termica è utilizzata dai pannelli solari termici per riscaldare l’acqua.

ACQUA
L’acqua raccolta in alta montagna possiede energia potenziale (cioè che si può sprigionare).
Se cade a valle (in grandi tubi) sviluppa energia cinetica e giunge a far girare le macchine che producono energia elettrica.

CALORE DELLA TERRA
Il calore che è contenuto all’interno della Terra, cioè l’energia geotermica, che fuoriesce in superficie sotto forma di getti di vapore, è incanalato nelle tubature delle centrali geotermiche, per produrre energia elettrica.

BIOMASSA
Determinati tipi di rifiuti, in prevalenza di origine vegetale, vengono bruciati per ottenere calore oppure trattati da appositi impianti per produrre biogas.

AGENDA 2030 - MOMENTI DI CITTADINANZA

L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 impegna gli Stati ad «assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni». A coppie o a piccoli gruppi, leggete i traguardi in cui è suddiviso l’obiettivo 7 e cercate il significato dei termini accesso, efficienza energetica, energie pulite, energie sostenibili. Poi riflettete: secondo voi l’uso delle risorse energetiche è uguale in tutti i Paesi? Perché è importante l’accesso alle risorse energetiche economiche, affidabili, sostenibili e moderne? Quali Paesi secondo voi non lo hanno?

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE