Le CELLULE e i TESSUTI

Ogni essere vivente è composto da cellule: come hai imparato, la cellula è la parte più piccola di un organismo. Gli organismi unicellulari sono formati da una singola cellula; gli organismi pluricellulari, come l’uomo, sono formati da più cellule, specializzate in precise funzioni.
Ogni cellula nasce, si nutre, cresce, respira, reagisce agli stimoli e si riproduce dividendosi in due e dando origine a cellule simili. Anche se si differenziano in base alle funzioni svolte, le cellule hanno tutte una struttura simile.
Osserva l’illustrazione qui sotto.


Le cellule del corpo umano hanno forme diverse a seconda della funzione che svolgono.
Più cellule dello stesso tipo unite insieme formano i tessuti, che possono essere di vario genere, per esempio: muscolare, osseo, epiteliale, nervoso...

TESSUTO MUSCOLARE
È fatto di cellule muscolari, di forma allungata, che si contraggono e si distendono per produrre il movimento.

TESSUTO OSSEO
È fatto di cellule ossee, di forma irregolare, che creano un insieme duro e resistente ma, allo stesso tempo, elastico.

TESSUTO EPITELIALE
È formato dalle cellule della pelle, di forma regolare e quasi geometrica, che rivestono e proteggono il corpo.

Dalle cellule agli apparati

I tessuti che si uniscono per svolgere una funzione specifica formano un organo. Più organi che contribuiscono a svolgere una funzione più complessa formano un apparato o un sistema. Segui in questa pagina lo schema che riassume la struttura del corpo umano, poi scopri, nelle pagine seguenti, i suoi apparati e i suoi sistemi.
1 CELLULE
Le cellule si specializzano per svolgere compiti differenti. Le cellule che svolgono la stessa funzione formano i tessuti.

2 TESSUTI
Tessuti diversi si uniscono per svolgere la stessa funzione e formano gli organi.

3 ORGANI
Gli organi sono parti del corpo con compiti specifici. Sono organi, per esempio, il cervello, il cuore, lo stomaco, le ossa, i muscoli… Gli organi che insieme collaborano per svolgere un compito complesso (come far circolare il sangue o digerire gli alimenti) formano gli apparati.

4 APPARATI E SISTEMI
L’apparato è un insieme di organi diversi che collaborano per uno scopo comune (come lo stomaco e l’intestino dell’apparato digerente). Il sistema invece è formato da organi simili (come quelli del sistema nervoso).

RIASSUMO io!

Le cellule formano tutti gli esseri .....................; negli organismi pluricellulari si specializzano per svolgere ....................... differenti.
 Le cellule che svolgono la stessa funzione formano i ..............................
 I tessuti formano gli ............................. che, a loro volta, costituiscono gli apparati e i .......................................

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE