LE API SONO PREZIOSE!

Le api sono tra gli insetti più importanti per l’ambiente e per l’uomo. Purtroppo però sono anche tra gli esseri viventi a rischio estinzione.

Le api hanno un ruolo fondamentale per la biodiversità poiché sono le principali trasportatrici di polline: senza di loro non avverrebbe l’impollinazione dei fiori e di conseguenza sparirebbero molte specie di piante. Se le api dovessero sparire quindi, oltre al miele, non avremmo più frutta e verdura.

Che cosa sta causando la scomparsa delle api?
Le api stanno scomparendo per diverse ragioni, tutte più o meno legate all’azione umana.

• L’inquinamento dell’aria non permette alle api di vivere. Le api che sopravvivono in zone inquinate sono molto poche e quelle che ce la fanno sono lente e deboli.
• L’utilizzo di pesticidi e diserbanti nell’agricoltura intossica l’habitat delle api.
• Il riscaldamento globale sta cambiando le stagioni: con l’aumento delle temperature le fioriture avvengono sempre prima, quando le api non sono ancora pronte a raccogliere il polline. Inoltre il cambiamento climatico sta favorendo la crescita di parassiti che distruggono gli alveari.

Come abbiamo visto è un momento difficile per le api che stanno scappando dalle campagne verso le città, dove ci sono però pochi fiori e piante. Noi, nel nostro piccolo, possiamo aiutarle costruendo luoghi ricchi di fiori dove raccogliere nettare e nutrirsi.

SCEGLIETE LE VOSTRE PIANTE
Dividete la classe in 6 gruppi, ciascun gruppo sceglie una specie di pianta tra quelle scritte nell’elenco. Queste piante possono essere trapiantate tra marzo e aprile. Sono adatte alla città e ottime per fornire nettare alle api.

PIANTATE
Scegliete in un vivaio delle piante da trapiantare a terra oppure provate a piantare direttamente i semi. Con l’aiuto dell’insegnante scegliete un luogo nel giardino della scuola adatto per coltivare la vostra pianta.

1. Scavate una buca nel terreno più o meno della stessa grandezza del vaso originale.
2. Rimuovete la pianta dal suo vaso originale. Afferrate la base della pianta. Capovolgete il vaso, ed estraete la pianta facendo attenzione.
3. Posizionate la pianta nella buca facendo attenzione a non rovinarne la radici e ricopritela di terra, poi innaffiatela leggermente.

MONITORATE
Prendetevi sempre cura delle vostre piante e quando saranno in fiore osservate quante api e insetti le popolano.

EDUCAZIONE CIVICA - CLASSI 1-2-3
EDUCAZIONE CIVICA - CLASSI 1-2-3
LE MIE SCOPERTE