GIOCARE SUL WEB

I videogiochi sono un passatempo per molte persone, sono divertenti e mettono di fronte a nuove sfide da superare. Molti videogiochi online sono multiplayer: prevedono cioè che più giocatori, provenienti da tutto il mondo, si sfidino o collaborino tra loro per raggiungere l’obiettivo.

A volte si rischia di farne un uso sbagliato, perché si passa troppo tempo davanti allo schermo o perché non ci si rende conto di alcuni pericoli che si corrono giocando online.

Molti dei videogiochi online hanno una chat dove i giocatori possono scriversi o parlarsi per pianificare strategie di gioco.

Le chat però possono anche essere pericolose perché non è possibile sapere la vera identità degli altri utenti, che potrebbero avere cattive intenzioni e chiederci informazioni personali.

IL GIOCO È ADATTO A TE? GUARDA IL LOGO!

La sicurezza di un gioco è attestata dal logo PEGI.
Sono sicuri quei giochi online che hanno una schermata introduttiva con su scritto PEGI OK oppure tutti i videogiochi che hanno l'etichetta PEGI con l'età consigliata per quello specifico gioco.

1 Leggi le domande e segna con una X la tua risposta. Poi somma i punteggi e scopri quale tipo di giocatore o giocatrice di videogiochi sei

- Quando gioco ai videogiochi non so più che ore sono.
- Preferisco giocare con i videogiochi invece di uscire a giocare con gli amici.
- Se perdo divento molto nervoso/a.
- Non dico la verità quando mi chiedono da quanto tempo sto giocando.
- Non vedo l’ora di tornare a casa da scuola per giocare con i videogiochi.
- Mi dimentico di fare i compiti perché sono troppo impegnato/a a giocare.

Da 0 a 3
Hai la situazione sotto controllo.
Giochi ma sai quando dire basta!

Da 4 a 10
Può capitare che alle volte giochi un po’ troppo ma comunque preferisci coltivare le tue passioni e stare in compagnia degli amici e delle amiche.

Da 11 a 18
Forse stai esagerando! A volte non sai dire basta e giochi troppo a lungo. Stabilisci un tempo da dedicare al gioco e poi fai altro.

EDUCAZIONE CIVICA - CLASSI 1-2-3
EDUCAZIONE CIVICA - CLASSI 1-2-3
LE MIE SCOPERTE